EUROLEGA | LE STATISTICHE DELLA 23ESIMA GIORNATA

Submitted by greta.torri on Thu, 01/28/2021 - 12:20
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Doppio turno nella massima competizione europea per club di basket che prosegue con i match di giovedì e venerdì sera. Il 22esimo turno ha visto 6 vittorie delle favorite e 2 soli upset, quella del Lione in casa contro il Baskonia con i francesi che partivano solo leggermente sfavoriti e soprattutto quello dello Zalgiris a Valencia. Le previsioni dei quotisti verranno rispettate nella maggior parte dei casi anche nei match della 23esima giornata o ci saranno diverse sorprese? Proviamo a prevederlo osservando numeri, statistiche e trend delle squadre.

QUANDO LO STATO DI FORMA CONTA…


È il caso di Khimki e Fenerbahce, che non solo sono distanti anni luce in classifica (ultimi i russi con 2 vittorie e 21 sconfitte, noni i turchi con 12 successi e 10 ko) ma lo sono anche guardando il trend recente delle prestazioni. Shved e soci arrivano da 6 sconfitte di fila fra Eurolega e VTB League. De Colo e compagni invece hanno vinto 9 delle ultime 10 gare ufficiali fra campionato e coppa. All’andata il Fener vinse di 12, oggi parte favorita di 9,5 punti. Un handicap che a nostro avviso, visti i numeri attuali, può essere comodamente coperto.

PIÙ PUNTI DEL PREVISTO?


È quello che potrebbe succedere al Pireo questa sera dove i greci undicesimi in classifica ospitano i capoclassifica del Barcellona. I biancorossi di coach Mpartzokas arrivano dal ko 90-79 contro Milano mentre i catalani hanno confermato la loro leadership battendo 85-81 una delle formazioni più in palla del momento ovvero lo Zenit. Nei rispettivi match del turno precedente entrambe le formazioni hanno superato abbondantemente i 160 punti totali. Dato che se sommato ai 164 e ai 162 di media per le due formazioni nelle ultime 10 giornate, ci fanno pensare ad una linea 155,5 (prevista dal mercato) che possa essere facilmente superata.

AL FORUM PUNTO A PUNTO?


Magic moment per l’Olimpia Milano che col successo contro l’Olympiacos ha messo a segno la quinta vittoria di fila in Eurolega e la nona in generale. Attenzione però allo Zenit, vera sorpresa della stagione e che di recente ha perso solo di 4 contro la capolista Barcellona. Poco più di un anno fa l’unico precedente fra le due formazioni col 73-72 per le scarpette rosse. Ci aspettiamo anche questa volta un match tirato, forse anche più difficile del previsto per i ragazzi di Messina. Un match punto a punto che potrebbe vedere il successo dell’una o dell’altra squadra con uno scarto non superiore ai 5 punti.

PRIMO QUARTO SENZA STORIA?


Fra i match sulla carta meno equilibrati della 23esima giornata di Eurolega (8,5 punti di spread) c’è quello fra il Cska secondo e il Bayern settimo. Entrambe arrivano da una vittoria nell’ultimo turno ma ci sono vari dati che se fossimo nei panni dei tifosi tedeschi ci farebbero mettere le mani nei capelli: quali? Il primo è quello relativo agli scontri diretti con 10 vittorie consecutive dei russi dal 2012 ad oggi, amichevoli comprese. Il secondo è quello relativo ai primi 10 minuti di gioco nelle ultime 10 gare ufficiali giocate dai ragazzi di Radonjic. CSKA che ha vinto 5 degli ultimi 5 primi quarti giocati e che quindi è abituata a partire in quarta. Prevediamo quindi un primo quarto molto complicato per gli uomini di coach Trichieri.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket