QUALIFICAZIONI EURO 2024, CROAZIA-TURCHIA: DEBUTTO PER VINCENZO MONTELLA

Submitted by mattia.todisco on Thu, 10/12/2023 - 15:30
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Tante sfide avvincenti e di alto livello in questa settimana di sfide fra Nazionali, tra chi cerca una vittoria per rialzarsi e chi gioca per blindare la propria qualificazione a Euro 2024, in programma la prossima estate. Nel girone D, ad esempio, il match clou di giornata è Croazia-Turchia, questa sera alle 20.45 all'Opus Arena di Osijek.

QUALIFICAZIONI EURO 2024, CROAZIA-TURCHIA: I NUMERI

Sia la Croazia che la Turchia hanno iniziato bene il rispettivo girone, conquistando entrambe dieci punti: i croati con quattro gare, frutto di tre vittorie e un solo pareggio; mentre i turchi con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta (arrivata proprio contro la Turchia nel match di andata grazie alla doppietta di Kovacic). La Croazia si presenta alla sfida reduce da un successo per 1-0 contro l'Armenia, grazie alla rete di Kramaric; mentre la Turchia non è andata oltre l'1-1: sempre contro l'Armenia. Pareggio che è stato fatale per il commissario tecnico Kuntz. Dopo il pareggio, infatti, il tecnico è stato sollevato dall'incarico poiché la federazione è rimasta delusa dai recenti risultati portati a casa. Al suo posto è stato nominato Vincenzo Montella. Dopo due anni vissuti sulla panchina dell'Adana Demirsport, l'aeroplanino ha firmato un contratto biennale con la Federazione, con l'obiettivo di qualificare la Turchia a Euro 2024 prima e ai Mondiali del 2026 poi. Questa sera, quindi, per lui sarà la gara di esordio: al debutto ufficiale con una Nazionale.

QUALIFICAZIONI EURO 2024, CROAZIA-TURCHIA: LE CURIOSITÀ

Sono diverse le curiosità che riguardano Croazia e Turchia. La prima è che sono bastati soltanto otto minuti ai tifosi croati per acquistare tutti i biglietti disponibili per il match contro la Turchia; la seconda riguarda numeri di campo: la Croazia in casa, nelle qualificazioni europee, è imbattuta da ben 37 partite (28 vittorie e 9 pareggi); il terzo e ultimo dato riguarda proprio Vincenzo Montella, che sarà il terzo allenatore italiano della storia a sedersi sulla panchina della Turchia, dopo Sandro Puppo e Leandro Remondini.

QUALIFICAZIONI EURO 2024, CROAZIA-TURCHIA: PRONOSTICO

Nonostante i buoni numeri della Turchia e la voglia di Montella di non fallire assolutamente l'esordio, la Nazionale croata di Luka Modric parte decisamente favorita, alla conquista della vittoria che metterebbe quasi la parola fine sulla qualificazione a Euro 2024.

QUALIFICAZIONI EURO 2024, CROAZIA-TURCHIA: LE PROBABILI FORMAZIONI

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Vida, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Petkovic, Brekalo. All. Dalic.

TURCHIA (4-1-4-1): Cakir; Celik, Ayhan, Soyuncu, Ozkacar; Yuksek; Kahveci, Kokcu, Calhanoglu, Akturkoglu; Yilmaz. All. Montella.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio