INGHILTERRA - ITALIA: WEMBLEY DOLCI RICORDI

Submitted by alessio.berton on Tue, 10/17/2023 - 13:38
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Per l'Italia di Luciano Spalletti è arrivato il giorno del grande test contro l'Inghilterra, nel match valevole per la sesta giornata di qualificazione agli Europei. Gli azzurri hanno bisogno di ottenere almeno un pareggio per allontanare il fantasma della non qualificazione alla fase finale del torneo, vista già la mancata partecipazione a due edizioni dei Mondiali consecutive.

QUALIFICAZIONE EUROPEI: INGHILTERRA - ITALIA, I NUMERI

L'Inghilterra, prima nel girone con 13 punti conquistati, ha dimostrato di essere, al momento, la squadra più forte del Gruppo C, avendo incominciato con il piede sull'acceleratore questa fase di qualificazione, battendo 1-2 l'Italia, vincendo 2-0 in casa contro l'Ucraina, calando il poker nella partita contro Malta e segnando ben sette reti nel match contro la Macedonia del Nord. Nell'ultima partita la Nazionale allenata da Southgate ha avuto l'unica battuta d'arresto in questo percorso, pareggiando 1-1 contro l'Ucraina nella gara di ritorno, dove alla rete di Zinchenko ha risposto Walker riportando la partita in equilibrio.
L'Italia, allenata da Mancini nelle prime due partita, aveva incominciato questa fase di qualificazione agli Europei perdendo in casa contro l'Inghilterra con il risultato di 1-2, per poi battere Malta 0-2 nella seconda giornata. Dopo questa partita, la panchina della Nazionale italiana è stata affidata a Spalletti; con il nuovo allenatore l'Italia ha pareggiato 1-1 nella partita contro la Macedonia del Nord, ha battuto 2-1 l'Ucraina e ha vinto l'ultimo match disputato contro Malta per 4-0, grazie alle reti di Bonaventura, Frattesi e alla doppietta di Berardi.

QUALIFICAZIONE EUROPEI: INGHILTERRA - ITALIA, CURIOSITÀ

Negli ultimi cinque incontri tra queste due formazioni, l'Inghilterra è riuscita a trionfare solamente una volta, nella prima gara di queste qualificazioni; mentre l'Italia ha vinto nei novanta minuti nella partita di Nations League e ai rigori nella finale degli Europei.

QUALIFICAZIONE EUROPEI: INGHILTERRA - ITALIA, PRONOSTICO

L'Inghilterra arriva a questa sfida da favorita, vista la forma fisica che molti giocatori hanno dimostrato in questo periodo nelle partite giocate con le maglie dei propri club, uno su tutti Bellingham, che, con il Real Madrid, ha segnato dieci reti in altrettante partite giocate.

QUALIFICAZIONE EUROPEI: INGHILTERRA - ITALIA, LE PROBABILI FORMAZIONI

INGHILTERRA (4-2-3-1): Ramsdale; Walker, Stones, Colwill, Trippier; Henderson, Rice; Maddison, Bellingham, Grealish; Kane.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Frattesi; Berardi, Scamacca, Raspadori.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio