COPPA ITALIA | UN DERBY D’ITALIA CHE VALE LA FINALE

Submitted by greta.torri on Mon, 02/01/2021 - 14:14
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Domani in campo Inter contro Juventus per il match di andata delle semifinali di Coppa Italia. Un derby tra eterne rivali che ritorna a distanza di pochi giorni dall’esito della sfida di campionato, con il successo dei nerazzurri per 2 a 0.


UN PRECEDENTE SPETTACOLARE


L’incrocio più recente in semifinale di Coppa risale a cinque anni fa, con il match d’andata disputato all’Allianz Stadium di Torino che vide i bianconeri guidati da Massimiliano Allegri dominare per 3 a 0. Il ritorno però registrò lo stesso risultato a parti invertite, con gli uomini allenati da Roberto Mancini capaci di ribaltare il risultato. Quel derby si prolungò fino ai calci di rigore e a vincere fu la Juve sfruttando un errore dal dischetto di Rodrigo Palacio.

Una curiosità: tutti i gol di queste semifinali portano la firma di giocatori tutt’ora a contratto con le rispettive squadra. Nel match d’andata furono una doppietta di Alvaro Morata e un gol di Paulo Dybala a essere decisivi, nel ritorno salirono in cattedra i croati nerazzurri con una doppietta di Marcelo Brozovic e un gol di Ivan Perisic. Dybala sarà assente per infortunio, ma chissà se gli altri tre si ripeteranno!


DIFESE ARCIGNE, CARTELLINI E CLEAN SHEET


Dopo la sconfitta in Serie A contro l’Inter, la squadra allenata da Andrea Pirlo ha conquistato la Supercoppa battendo il Napoli, vinto due gare di campionato contro Bologna e Sampdoria e surclassato agli ottavi di Coppa Italia la SPAL. Ma il dato che va posto in evidenza è nella colonna dei gol subiti: 0. La Juventus è inoltre la miglior difesa del campionato e i ritorni di Chiellini, De Ligt, Demiral e Alex Sandro permettono al tecnico bianconero una turnazione di tutto rispetto. L’Inter in Serie A ha incassato 23 reti, ma nelle ultime quattro partite tra campionato e Coppa Italia ha subito solo una rete nel derby contro il Milan a firma Ibrahimovic. Segnali di crescita dunque per il reparto arretrato di Conte che ormai pare aver trovato la quadra con Skriniar, De Vrij e Bastoni e all’occorrenza Kolarov.

Ma chi potrebbe finire sul taccuino del direttore di gara? Per la Juve i principali candidati sono Rodrigo Bentancur (8 gialli) Danilo (6) e Adrien Rabiot (6 gialli e un rosso). L’Inter ha invece in Marcelo Brozovic il leader della classifica dei cattivi (7 gialli) seguito da Nicolò Barella (6)Alessandro Bastoni (6) e Arturo Vidal (6 gialli e un rosso). Per quanto riguarda la porta, il 43enne Gigi Buffon è il titolare in Coppa Italia e finora nelle 7 presenze stagionali in tutte le competizioni ha mantenuto la porta inviolata per 4 volte. Nessun ricambio invece per capitan Samir Handanovic che in 28 presenze ha ottenuto il clean sheet in 8 occasioni, ma nei due match di Coppa Italia disputati ancora non è riuscito in tale impresa.


L’INTER “SPUNTATA” RIUSCIRÀ A SEGNARE?


Non sarà semplice per l’Inter fare a meno di due pezzi pregiati come Hakimi e Lukaku. In particolare il belga è essenziale alla manovra del gioco di Conte e contro la strutturata retroguardia bianconera mancheranno i suoi centimetri e la sua forza. Quest’anno il belga ha saltato solo due partite, nella sconfitta in Champions contro il Real Madrid e nel pareggio per 2-2 in campionato contro il Parma. In entrambi i casi, l’Inter è riuscita comunque a portare a referto due reti pur non ottenendo la vittoria. Riusciranno Alexis Sanchez e Lautaro Martinez a non far rimpiangere l’ex Everton? Il cileno in questa stagione ha realizzato due gol e 6 assist e in passato con la maglia dell’Udinese ha segnato due gol alla Vecchia Signora. Un solo gol contro la Juventus invece per El Toro su calcio di rigore nella passata stagione.


IL TURNOVER CENTELLINATO DELLA JUVE


In 5 degli ultimi 7 scontri diretti contro l’Inter i bianconeri hanno aperto le danze siglando la prima rete della partita. Guardando le statistiche recenti la Juventus ha siglato il primo gol in 8 delle ultime 9 partite e proprio nel match di campionato contro i nerazzurri non è riuscita a trovare la via del gol. Per una sfida di questo calibro sarà imprescindibile l’apporto di Cristiano Ronaldo: la punta di diamante della formazione bianconera ha siglato finora 20 reti e guida la classifica marcatori di Serie A. Il portoghese, arrivato alla terza stagione con la casacca juventina è a quota 85 gol ed è interessante notare come ben 56 reti le abbia realizzate nel 2° tempo. Al fianco di CR7 dovrebbe giocare Dejan Kulusevski che nelle due gare di Coppa Italia contro Genoa e SPAL ha realizzato due assist e due gol. Le rotazioni in questa fase saranno essenziali per lo staff di Andrea Pirlo, visto che nelle prossime due settimane dopo la sfida di domani la Juve affronterà, giocando ogni tre giorni, Roma, nuovamente Inter, Napoli e Porto. Alvaro Morata (13 gol e 9 assist) dovrebbe dunque rifiatare, magari subentrando a partita in corsa, mentre pare essere confermata la presenza di Federico Chiesa (7 gol e 6 assist).

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio