COPPA ITALIA | NAPOLI – ATALANTA, LA DECIDONO GLI EX?

Submitted by greta.torri on Tue, 02/02/2021 - 13:17
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Un match d’andata che serve a entrambi i club per spazzar via il malumore: da un lato la squadra di Gasperini dovrà scrollarsi di dosso la sconfitta in casa contro la Lazio nell’ultimo turno di Serie A; dall’altro proseguono i faccia a faccia senza peli sulla lingua tra dirigenza e allenatore, in uno scontro verace che rischia però di minare la tranquillità della squadra.


I PRECEDENTI


Napoli e Atalanta si sono incontrati otto volte in Coppa Italia, con i partenopei che hanno vinto quattro delle ultime cinque sfide, perdendo tuttavia la più recente, ai quarti di finale della stagione 2017/18. Le due vittorie dell’Atalanta contro il Napoli in Coppa Italia sono entrambe arrivate in trasferta: 0-2 nel giugno 1973 e 1-2 nel gennaio 2018. Il Napoli, reduce da cinque vittorie e due pareggi in Coppa, non rimane imbattuto per almeno otto gare di fila nel torneo dal settembre 1987, quando registrò la sua striscia record di 21 partite consecutive senza sconfitta nella competizione.

Gli ultimi cinque incroci tra le due squadre in Serie A registrano un sostanziale equilibrio: due successi a testa e un pareggio. L’ultima sfida però, disputata lo scorso ottobre, ha visto una straordinaria vittoria dei partenopei per 4 a 1, con tutte le reti azzurre arrivate nel primo tempo e un Hirving Lozano ispiratissimo. In quell’occasione il messicano realizzò una doppietta, mentre Politano e Oshimen completarono l’opera.


GOL E TESTA A TESTA


Di fronte due squadre che di certo non si risparmiano sul piano del gioco, basti pensare che entrambe arrivano a questo match con una media superiore ai tre gol totali partita. Inoltre, gli orobici in 5 delle ultime 7 partite hanno concesso almeno un gol agli avversari, evidenziando quelle défaillance difensive che potrebbero ripetersi contro il super attacco Partenopeo. Nei testa a testa tra le due formazioni va poi evidenziato come il Napoli non sia riuscito a mantenere la porta inviolata nelle ultime cinque gare contro la Dea. Allo stesso tempo il Napoli 4 volte su 5 negli scontri diretti contro i bergamaschi ha siglato la prima rete.

Il Napoli è, insieme alla Juventus (entrambi 7), una delle due squadre ad aver segnato più gol a partire dagli ottavi di finale in questa edizione della Coppa Italia, subito dietro troviamo l’Atalanta (6). Inoltre, Napoli (sei) e Atalanta (cinque, al pari di Juventus e Spezia) sono tra le squadre ad aver mandato a segno più giocatori a partire dagli ottavi di finale di questa edizione della Coppa Italia.


LA DURA LEGGE DELL’EX

L’attaccante del Napoli, Andrea Petagna, che ha collezionato con l’Atalanta 75 presenze e 11 gol in tutte le competizioni, vanta 5 gol in 5 sfide alla Dea in Serie A, il suo bersaglio preferito. Duván Zapata dell’Atalanta è arrivato in Italia vestendo la maglia del Napoli (53 presenze e 15 gol con gli azzurri in tutte le competizioni); dopo non aver trovato il gol nelle prime cinque sfide da ex contro i partenopei in Serie A, ha segnato due reti in quattro gare con la Dea contro i campani in Serie A.
Che sia proprio un ex di turno a decidere le sorti di questo match d’andata?

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio