EUROLEGA | I NUMERI DELLA 24ª GIORNATA

Submitted by greta.torri on Thu, 02/04/2021 - 09:28
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

In Eurolega, la massima competizione europea per club di basket, si entra nell’ultimo terzo di stagione regolare: quello decisivo. Quello che decreterà le 8 squadre che accederanno al playoff. Lista in cui Milano finalmente ha altissima probabilità di entrare. Analizziamo insieme a voi statistiche, trend e precedenti relativi ai match più attesi di questo turno.


BARCELLONA ATTENTA ALL’EFES


Nella gara del Palau Blaugrana che apre questa giornata si sfidano la capolista contro la nona forza di questo campionato e quella che nella scorsa stagione (prima dello stop per covid) stava dominando l’annata. Larkin e soci hanno battuto gli spagnoli in 3 delle ultime 4 occasioni compreso il match di andata 86-79. Per questi precedenti, i padroni di casa devono stare molto attenti ad una formazione che nel recentissimo passato ha dimostrato di sapere come bloccare i punti di forza avversari. Che i 6,5 punti di handicap siano uno spread troppo elevato?


VALENCIA E CSKA ATTACCHI AL TOP


Nella sfida della Fonteta fra l’undicesima in classifica e la seconda, si affrontano (numeri alla mano) i due attacchi più prolifici della regular season, rispettivamente con 1862 e 1881 punti realizzati. Ci aspettiamo che la linea punti totali di 163,5 possa essere superata come del resto è già successo nella gara di andata dello scorso ottobre con la vittoria dei russi del leader Mike James (quasi 20 punti di media, miglior realizzatore del campionato) per 84-75.


FENER – ZENIT, CHI SALE E CHI SCENDE


Nel match dell’Ulker Sports Arena di Istanbul si scontreranno la sesta e l’ottava forza del campionato in un match molto delicato in chiave playoff. Ma se i gialloblu di coach Kokoskov arrivano da ben 8 vittorie consecutive in Eurolega, la squadra di San Pietroburgo è stata pesantemente ridimensionata dalle sconfitte contro Barcellona e Milano. Crediamo che l’onda lunga della forma delle due squadre possa incidere anche in questo match andando quindi a pesare a favore dei padroni di casa.

 
DERBY FRA DELUSE


La stracittadina di Atene fra l’Olympiacos di Mpartzokas e il Panathinaikos di Charalampidis (terzo allenato in poco meno di un anno solare) rappresenta un classico del basket europeo. Ma ad oggi sia i biancorossi e che i verdi sarebbero fuori dall’Europa che conta ovvero dalle prime 8 che approderebbero ai playoff. Come andrà il match? Fra le statistiche più importanti che abbiamo trovato scovando nel nostro archivio ci sono quelle relative al primo tempo dell’Oly: Sloukas e soci sono infatti andati all’intervallo sotto nel punteggio in 5 delle ultime 6 gare giocate.


L’OLIMPIA PER LA SETTIMA


Non cadete nel tranello del pesante ko meneghino del weekend contro Trieste. Incidente di percorso che può capitare per una squadra sta dominando in campionato e che ha come primo obiettivo quello di tornare ai playoff in Eurolega. La trasferta di Lione rappresenta la possibilità di vincere la settima gara di fila in coppa. Difficile a nostro avviso che Punter (miglior realizzatore contro lo Zenit) si facciano scappare questa occasione.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket