SERIE B | TURNO DECISIVO PER IL GRAN SALTO

Submitted by greta.torri on Fri, 02/05/2021 - 16:35
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

L’alta classifica della Serie B prevede oggi due incroci al cardiopalma per i club che aspirano al gran salto. Sabato alle 14 Salernitana-Chievo, appaiate in seconda posizione a 35 punti e a -6 dal primo posto, e alle 18 Empoli-Monza, la capolista contro la corazzata lombarda costruita a dovere dall’a.d. Galliani per centrare la doppia promozione.

L’esito di questa giornata di Serie B potrebbe dunque ridefinire lo scenario nelle posizioni di vertice, con i toscani che hanno l’occasione di allungare il passo in casa. Vediamo insieme quali saranno i numeri da tenere in considerazione!


SALERNITANA – CHIEVO, GENNARO TUTINO BESTIA NERA DEL CHIEVO


I granata tra fine e dicembre e metà gennaio hanno attraversato un periodo di black out, dilapidando punti preziosi con tre sconfitte consecutive, ma ora dopo una vittoria e un pareggio sembrano in ripresa. Gli scudati invece hanno disputato una prima parte di campionato tra alti e bassi, ma è imbattuto da 11 gare (5V, 6N): solo l’Empoli (14) vanta una serie di imbattibilità aperta più lunga nel torneo in corso; questa è inoltre la striscia di gare di fila senza sconfitte più lunga per i veneti nel campionato cadetto da quella del maggio 2008 (20).

Dopo il successo per 2-0 nell’ultima gara interna di Serie B, la Salernitana potrebbe ottenere almeno due clean sheets consecutivi in partite casalinghe nel torneo cadetto per la prima volta marzo 2020. I campani hanno vinto solo una delle sette sfide interne di Serie B contro il Chievo: successo per 3-0 nel gennaio 2000 e dopo il successo al Bentegodi per 2-1 nel match di andata, potrebbe vincere entrambe le sfide contro il Chievo per la prima volta. Gennaro Tutino è andato a segno in entrambi i precedenti di Serie B contro il Chievo, compreso il gol nel match d’andata dello scorso ottobre.


EMPOLI – MONZA, IL MIGLIOR ATTACCO CONTRO LA MIGLIOR DIFESA


Le ambizioni dei brianzoli passano da questa sfida decisiva per guadagnare terreno sulla prima in classifica. Sfida numero 14 tra Monza ed Empoli in Serie B, per un bilancio finora di tre successi dei brianzoli, cinque dei toscani e cinque pareggi. Si affrontano la squadra che ha segnato di più (Empoli, 39 gol) e quella con la difesa meno perforata di questo campionato (Monza, 15 reti subite). Ma il campo metterà in mostra due dei club con più tecnica della lega: Monza ed Empoli sono le due squadre con la più alta percentuale di passaggi riusciti in questo campionato: 84% per i brianzoli, 82% per i toscani.

L’Empoli è l’unica squadra a vantare tre giocatori con almeno cinque assist all’attivo in questo campionato: Nedim Bajrami, Leo Stulac e Filippo Bandinelli (5 a testa); quest’ultimo è anche il calciatore con più passaggi vincenti forniti senza avere ancora trovato il gol nella Serie B 2020/21. Davide Diaw, passato dal Pordenone al Monza nella finestra di mercato invernale, è il giocatore che ha segnato più volte il primo gol della partita in questa Serie B: ben sette sui 10 complessivi realizzati finora. Per lui finora solo 26 minuti nell’ultima gara contro la SPAL. In attacco i brianzoli hanno l’imbarazzo della scelta, con Mario Balotelli però ancora in dubbio a causa di una condizione fisica non eccelsa. SuperMario ha comunque già siglato la prima rete alla prima occasione (dopo 4 minuti di gioco) contro la Salernitana, una diretta concorrente alla promozione. Se scenderà in campo, si ripeterà?


CITTADELLA – BRESCIA, CONTINUA IL TREND NEGATIVO DELLE RONDINELLE?


Nella classifica del monte ingaggi all’ultima posizione troviamo il Cittadella. Nella classifica di campionato, la squadra allenata da Venturato è in 4 posizione, a -1 dal secondo posto. Inutile ribadire che non si tratta di miracolo sportivo quello cui ci abitua questo club, ma capacità di programmare nel dettaglio la stagione e trovare gli uomini giusti pur spendendo poco. Tutto questo unito alla sagacia tattica degli allenatori: Foscarini prima, Venturato oggi. Il Brescia, al contrario, è per ora una delle grandi deluse di questa stagione: con solo 21 punti conquistati devono guardarsi le spalle per non precipitare in zona retrocessione.

Il Brescia ha perso le ultime due sfide contro il Cittadella, dopo essere rimasto imbattuto in 16 di tutte i 17 precedenti nel torneo cadetto contro i veneti (7V, 9N). Il Brescia ha perso le ultime quattro gare di Serie B, segnando soltanto un gol nel parziale; è dal maggio 2016 che la Leonessa non infila cinque sconfitte consecutive nella competizione. Cittadella e Brescia sono le due squadre che hanno realizzato più gol su palla inattiva in questa Serie B: 13 i granata, 12 i biancazzurri.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio