PREMIER LEAGUE | LIVERPOOL – MAN CITY: GOL SU RIGORE?

Submitted by greta.torri on Sat, 02/06/2021 - 13:14
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Big match che potrebbe dirci molto sull’andamento della Premier League: il City domani giocherà a Anfield contro i campioni in carica guidati da Klopp, i quali, a differenza della scorsa stagione, stanno avendo qualche problema di troppo e distano 7 punti dalla vetta.
Ecco le principali statistiche di un match da vivere alla grande!


MANCHESTER CITY, MIGLIOR DIFESA IN EUROPA


In continuità con le stagioni passate, la squadra di Guardiola non ha nessun problema a trovare la via del gol. Certo, rispetto alla scorsa stagione abbiamo visto qualche risultato tennistico in meno in cambio di una solidità difensiva inedita ma che proietta il team del tecnico spagnolo al vertice della Premier. Infatti, con solo 13 gol subiti, la difesa dei Citizens è la migliore nei top 5 campionati europei. Il filotto di 13 vittorie consecutive in tutte le competizioni è incredibile, ma ancora più incredibile è che la difesa abbia subito solo 3 reti.
Di conseguenza, potremmo aspettarci che Ederson mantenga la porta inviolata per la 18esima volta in stagione!


LIVERPOOL, ALLA RICERCA DELLA VITTORIA A ANFIELD


I Reds quest’anno non sono quella macchina oliata alla perfezione da Jurgen Klopp. Nello scarso rendimento recente della squadra molto hanno contribuito infortuni e assenze. Tra le mura di Anfield non vince da 4 partite (2N, 2P), in precedenza durante questa stagione solo l’Atalanta era riuscita ad espugnare lo stadio. Inoltre, nelle ultime quattro partite casalinghe non si è mai superata la soglia delle 2,5 reti a partita, con le ultime due gare che hanno visto i Reds perdere per 1 a 0 rispettivamente contro Brighton e Burnley.


CI SARÀ UN CALCIO DI RIGORE?


Ad arbitrare il match di domani sarà Michael Olivier che nel novembre 2019 fece infuriare Guardiola proprio per un calcio di rigore non assegnato contro il Liverpool. Guardando le statistiche del direttore di gara, evidenziamo come in 16 presenze in Premier League abbia fischiato un tiro dal dischetto per ben 13 volte. Di contro, è molto più parco quando si tratta di estrarre un cartellino rosso: solo 3 in 25 presenze stagionali tra tutte le competizioni, di cui 2 per doppia ammonizione.


AGUERO ALLA RICERCA DEL PRIMO GOL


Sarà assente Kevin De Bruyne, uno dei giocatori più importanti della squadra e leader nella classifica degli assist realizzati con 15 passaggi decisivi in stagione. Guardiola però potrà fare affidamento su Raheem Sterling (10 gol e 9 assist in stagione) che contro il Liverpool ha uno score di 2 gol e 3 assist in carriera. In un periodo di grande forma anche Ilkay Gundogan, decisivo contro Chelsea, Crystal Palace e West Brom: per il tedesco 7 gol in Premier League finora e una sola rete in cinque presenze contro i Reds. Sergio Aguero è reduce da un infortunio piuttosto grave al ginocchio e a 32 anni compiuti è in scadenza di contratto: finora l’argentino in stagione ha siglato due reti in Champions ma non ha ancora trovato la rete in campionato. Guardiola lo ha pungolato, chiedendogli gol e vittorie per guadagnarsi un eventuale rinnovo e chissà se l’argentino non si sblocchi proprio contro i rivali del Liverpool: in 16 partite contro i Reds, Aguero ha siglato 7 gol e 4 assist. Riuscirà a convincere il suo allenatore?


SALAH, MANÈ O FIRMINO?


Mohamed Salah, neanche a dirlo, guida la classifica marcatori con 21 gol in 31 partite con ben 11 reti arrivate grazie al suo sinistro. A seguire la stella egiziana, c’è un’altra stella africana: Sadio Mané autore di 10 gol e 5 assist stagionali, mentre Roberto Firmino è fermo a quota 6 gol e 4 assist in Premier League. I tre campioni dei Reds hanno incrociato sul loro cammino diverse volte il City e vi sorprenderà sapere che il più decisivo dei tre contro la squadra di Manchester è proprio il brasiliano che ha realizzato in carriera 5 gol e 5 assist. A seguire Mané (6 gol e 2 assist vs. Liverpool) e “solo” in terza posizione Salah (5 gol e 2 assist). Uno di loro tre riuscirà a scalfire la difesa del Manchester City?

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio