EMPOLI-ATALANTA, UN CONFRONTO TRA "GIOCHISTI"

Submitted by mattia.todisco on Mon, 10/30/2023 - 16:54
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Si chiude oggi la decima giornata del campionato di Serie A con la sfida delle 18.30, Empoli-Atalanta, e l'ultimo posticipo Lazio-Fiorentina alle 20.45. Quella tra i toscani e i lombardi sarà una gara tra due allenatori "giochisti", che prediligono il passaggio attraverso lo spettacolo per arrivare al risultato. Due tecnici fortemente legati alle squadre che rappresentano. Andreazzoli è tornato a Empoli il 19 settembre scorso prendendo in mano una squadra in nettissima crisi, partendo con una sconfitta in casa contro l'Inter ma poi centrando due vittorie, un pareggio e una sconfitta a Bologna. Fino al suo arrivo, i toscani non avevano fatto nemmeno un punto, erano a zero gol (oggi sono comunque soltanto a tre) e sembravano ben lontani dal riuscire a risalire. Andreazzoli ha ridato fiducia e smalto alla squadra, battendo a domicilio una squadra ben lanciata come la Fiorentina, fuori casa, grazie anche alla ritrovata vena di Caputo.

Per contro l'Atalanta è la squadra di sempre del periodo "gasperiniano". Una formazione che diverte, che segna tanto, diventata una realtà europea tanto da essere prima nel proprio girone di Europa League. Non avesse gettato via due punti nell'ultima trasferta a Graz sarebbe praticamente già al turno successivo. Schiera una squadra di nuovo rinnovata dopo l'estate, "spogliata" di giocatori importanti come Hojlund, venduto a cifre da capogiro grazie alle quali sono stati messi in rosa elementi come un rivitalizzato De Ketelaere e Scamacca in posizione di centravanti. Un eventuale successo spedirebbe gli orobici al quarto posto oltre Fiorentina e Napoli, in attesa dell'impegno di stasera della Viola.

EMPOLI-FIORENTINA, LE UFFICIALI

EMPOLI (4-3-2-1): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Cambiaghi, Cancellieri; Caputo. All. Andreazzoli

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Scamacca. All: Gasperini. 

ARBITRO: Massimi.

 

(Credits: Getty Images) 

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio