SERIE A | JUVE-ROMA: GOL IN ENTRAMBI I TEMPI?

Submitted by greta.torri on Sat, 02/06/2021 - 13:16
Hero image
Autore
Greta Torri
news date
News di tipo evento?
No

Il big match della giornata di Serie A è senza dubbio quello tra la Vecchia Signora e la Lupa Capitolina, distanti solo un punto (Roma 40, Juve 39). Quindi, senza girarci troppo intorno, si parla di un vero e proprio scontro diretto tra due squadre in lotta ai vertici e noi non possiamo arrivarci poco preparati.


JUVE, RONALDO E MORATA PER RAGGIUNGERE IL 3° POSTO


Nella partita di andata giocata all’Olimpico di Roma, il risultato finale fu di 2-2, con doppietta di Veretout per i giallorossi e gol di Ronaldo e Rabiot per i bianconeri. Dopo un avvio di stagione non proprio dei migliori, la Juve sta tentando di recuperare terreno, ma per farlo dovrà passare dalla squadra di Fonseca e strappare ai capitolini il terzo posto. Un dato importante che riguarda la squadra di Pirlo, è che nelle ultime 4 uscite stagionali (tra Campionato e Coppa Italia), non ha incassato nemmeno un gol. Se la Juve riuscisse a tenere la porta inviolata anche contro la Roma, arriverebbe a quota 3 per la prima volta sotto la gestione di Andrea Pirlo.

La Juventus è, al pari del Napoli, la squadra che in questo campionato ha registrato più sequenze su azione di almeno 10 passaggi (329) – ben 75 in più della Roma, nonostante la partita in meno. Se contro la Roma vedessimo la Juve che abbiamo visto contro l’Inter in campionato, sicuramente non sarà facile prendersi i 3 punti, ma se giocasse come l’abbiamo vista giocare contro l’Inter in Coppa Italia, allora è tutto un altro paio di maniche.

Non sappiamo quale Juventus vedremo stasera all’Allianz Stadium, ma sappiamo di certo che CR7 vorrà festeggiare il suo 36° compleanno nel migliore dei modi visto che qualora non segnasse, rimarrebbe senza reti per quattro presenze di campionato consecutive per la prima volta dal novembre 2017, quando vestiva la maglia del Real Madrid.

Una curiosità sul match riguarda il numero 9 bianconero: la Roma è la squadra che lo spagnolo Álvaro Morata ha affrontato più volte in Serie A senza mai realizzare gol o assist: per lui cinque sfide contro i giallorossi. Che interrompa proprio stasera questa striscia negativa?


ROMA, UNO SPAGNOLO E UN ARMENO ALLA CONQUISTA DI TORINO


La Roma arriva a Torino con due vittorie consecutive in campionato, l’ultima contro l’Hellas Verona per 3-1 che gli ha permesso di rimanere al 3° posto in classifica con 40 punti. Quella di stasera contro la Juve, però, è una sfida tutt’altro che semplice e Fonseca dovrà tirare fuori l’artiglieria pesante per impedire di esser scavalcati dai bianconeri e continuare a sognare l’Europa che conta.

Contro la Juve, la Roma non colleziona di certo grandi vittorie, tutt’altro: in 173 precedenti tra le due squadre in Serie A, la Juventus ha ottenuto il doppio dei successi della Roma (82 v 41) – completano 50 pareggi. Quella bianconera è la formazione che ha sconfitto più volte i giallorossi nella massima serie. È per questo che stasera tenteranno il tutto per tutto per portare questi 3 punti nella Capitale, perché nel caso di vittoria, la Roma potrebbe rimanere imbattuta in tre sfide consecutive contro la Juve in Serie A per la prima volta dal dicembre 2002: cinque in quel caso con Fabio Capello alla guida.

Vedendo la probabile formazione che verrà schierata in campo, Fonseca punta, oltre che sull’armeno Mkhitaryan, sul giovane talento spagnolo che contro l’Hellas Verona ha siglato il terzo e ultimo gol dei giallorossi. L’attaccante della Roma Borja Mayoral ha realizzato sei reti nelle sue prime cinque presenze da titolare in Serie A: nessun giocatore ha mai fatto meglio nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria.

Ricordiamo comunque che nonostante tutti gli alti e bassi, in panchina siede pure un certo bosniaco, che durante il secondo tempo potrebbe entrare e risolvere la partita, dimostrando che Dzeko può ancora essere decisivo per la sua squadra.

Questa partita vede affrontarsi il miglior attacco nel primo quarto d’ora di partita (otto gol per la Roma, al pari della Lazio) contro la squadra più prolifica nei 15 minuti finali di partita (14 per la Juventus) in questa Serie A. È molto probabile, quindi, che vedremo gol in entrambi i tempi.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio