MONDIALI 2034, ARABIA A UN PASSO DALL'ASSEGNAZIONE

Submitted by mattia.todisco on Wed, 11/01/2023 - 14:11
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

L'Arabia Saudita è a un passo dall'ospitare i Mondiali di calcio 2034. L'Australia ha ritirato la candidatura lasciando gli arabi come unica destinazione di fronte alla Fifa, che ha già assegnato da tempo il torneo del 2026 al Nord America (Canada, Stati Uniti e Messico) e di recente l'edizione del 2030 a Marocco, Portogallo e Spagna, più le tre gare iniziali ad Argentina, Paraguay e Uruguay in ricordo dei cent'anni dalla prima manifestazione del 1930. Gianni Infantino, presidente della Fifa, esprime entusiasmo:

"Tre edizioni, cinque continenti e dieci Paesi coinvolti nell’organizzazione delle partite del torneo: questo rende il calcio davvero globale. Mentre viviamo in un mondo sempre più diviso e aggressivo, dimostriamo ancora una volta che lo sport più importante a livello mondiale, unisce come nient’altro”. 

Non mancano però le critiche. Le stesse che coinvolgono da tempo il paese arabo, alle prese con problemi di diritti umani che vengono contestati dalla associazioni internazionali e non solo. L'Arabia si è scatenata sul mercato strappando diversi calciatori di alto livello all'Europa, promettendo ingaggi faraonici, il che ha acceso ulteriormente i riflettori. Il ministro dello sport italiano, Andrea Abodi, inquadra la situazione:

"Resto dell’idea, al di là che il 2034 è un orizzonte temporale lungo nell’ambito del quale mi auguro che alcuni equivoci democratici vengano definitivamente risolti, che i grandi avvenimenti possano essere uno strumento per velocizzare i processi di democratizzazione"

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio