SERIE A, FIORENTINA-JUVENTUS: BIG MATCH IN CHIAVE EUROPEA

Submitted by alessio.berton on Sun, 11/05/2023 - 13:53
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

In un weekend di Serie A in cui non mancano le emozioni, dopo Atalanta-Inter di ieri sera quest'oggi, alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi, tocca a Fiorentina-Juventus. Un vero e proprio big match, con la Viola che vuole rilanciare le proprie ambizioni europee da una parte e con la Vecchia Signora che vuole rimanere lì in alto dall'altra.

SERIE A: FIORENTINA-JUVENTUS, I NUMERI

La Fiorentina attualmente occupa la sesta posizione, in piena corsa europea verso il quarto posto, che garantirebbe l'accesso alla prossima Champions League. Se finisse oggi il campionato, infatti, la Viola sarebbe qualificata alla prossima Conference League. Ma è chiaro che a Vincenzo Italiano e a tutta la tifoseria viola questo non basta. Dopo aver perso le ultime due partite di Serie A, contro Empoli e Lazio, Italiano punta a un riscatto. Proprio contro gli acerrimi rivale di sempre: la Juventus. Per la città di Firenze quella contro la Juve è chiaramente la partita della stagione. Bianconeri, invece, saldamente in seconda posizione, dopo aver vinto lo scontro diretto contro il Milan. Eccetto il KO di Reggio Emilia, infatti, la Juve ha fatto sempre bene in Serie A. E la striscia positiva di vittorie dura da tre giornate: Torino, Milan e Verona.

SERIE A: FIORENTINA-JUVENTUS, LE CURIOSITÀ

Fiorentina e Juventus si sono affrontate, fin qui, ben 180 volte, con 80 vittorie da parte dei bianconeri. Nessuno ha ottenuto più successi contro la Viola in Serie A; i pareggi sono 53, mentre le vittorie targate Fiorentina 35. Ma è al Franchi che la Fiorentina ha ottenuto i suoi migliori numeri contro la Juve, con 28 vittorie a fronte delle 23 targate Vecchia Signora.

SERIE A: FIORENTINA-JUVENTUS, IL PRONOSTICO

Un match piuttosto complicato, sia per la squadra di Italiano che per quella di Allegri. I bianconeri non vincono al Franchi da un anno e mezzo, e negli ultimi due incroci la bilancia pende in favore della Viola, con una vittoria e un pareggio. Ma proprio quest'ultimo sembra, con tutta probabilità, il risultato più possibile fra la vittoria e la sconfitta.

SERIE A: FIORENTINA-JUVENTUS, LE PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Biraghi, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Duncan, Arthur; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Nzola. All. Italiano.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; McKennie, Miretti, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Vlahovic, Chiesa. All. Allegri.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio