COSA MANGIA DJOKOVIC: LA DIETA DEL CAMPIONE DI TENNIS

Submitted by marco.dimilia on Tue, 11/07/2023 - 10:36
Hero image
Autore
Sporters
news date
News di tipo evento?
No

Con la vittoria del Masters 1000 di Parigi, Novak Djokovic stabilito un record ormai inscalfibile: un successo che passa anche attraverso una dieta da campione. Già, perché oltre all’allenamento costante, il tennista serbo ha un’attenzione maniacale alla propria forma fisica e alla salute del corpo e della mente. A tal proposito, insieme a sua moglie Jelena, Nole ha deciso da anni di adottare un’alimentazione vegana e gluten free. Conosciamo meglio le abitudini di Djokovic a tavola. 

 

Un cambio di approccio 

Ogni atleta ha le proprie manie alimentari. La maggior parte degli sportivi riceve una dieta personalizzata, si fa seguire da nutrizionisti qualificati e addirittura pretende chef personali che assecondino ogni desiderio. Del resto ognuno di noi ha un fabbisogno e delle necessità differenti. A pensarci bene, quelle di Djokovic sono piuttosto peculiari per un atleta ad un così alto livello. Basti pensare a Roger Federer, che non ha mai avuto un programma alimentare così rigido. Il serbo, invece, conserva un regime piuttosto ferreo. I “must” del suo frigorifero compaiono nel suo libro “Serve to Win: The 14 Day Gluten-Free Plan for Physical and Mental Excellence”, pubblicato nel 2014. Una dieta vegana e gluten free, rigida e, visti i risultati, molto efficace. E pensare che, in passato, il campione era un consumatore di carne e di cibi più elaborati. Poi, dopo la scoperta di essere diventato celiaco, è cambiato tutto. Nel libro, Nole ha rivelato che la causa del suo successo sia da ricercare proprio nella nuova alimentazione, che gli ha permesso di abolire tutti quegli alimenti richiedono un cospicuo dispendio di energia nella digestione. Questo processo è dunque più snello, rapido e funzionale. In una parola, migliore. E i risultati sul campo si vedono. 

 

Cosa mangia Djokovic: i segreti di un’alimentazione plant based 

Ma come ha fatto un campione che spende tante calorie in campo e negli allenamenti a imparare a convivere con una decisione così drastica? Djokovic ha più volte svelato i dettagli del suo precedente approccio col cibo: “Fisicamente non potevo competere. Mentalmente non mi sentivo come se appartenessi allo stesso campo dei migliori giocatori del gioco. Ma poi, le modifiche che ho apportato alla mia dieta hanno trasformato tutto. Mangiare vegetale mi rende più consapevole del mio corpo in campo. Ho tolto le tossine dal mio corpo e con loro sono passate tutte le interferenze con i miei livelli di energia. Quando giochi per tre, quattro o cinque ore di fila c’è bisogno del carburante giusto, e per me il carburante giusto è a base vegetale”. Ma quali sono le fondamenta della dieta di Djokovic? Fin dal risveglio, obbligatoria una bella tazza di acqua calda e limone, seguita da altre bevande antiossidanti. Ad ogni pasto non manca mai una coppa di insalata mista. Un’alimentazione, dunque, completamente plant based. I capisaldi: verdure, legumi, frutta, semi, noci e altri grassi “buoni”. Una dieta bilanciata perfettamente da un professionista specializzato in nutrizione sportiva, frutto di un’autentica sinergia con i preparatori atletici e gli altri tecnici in orbita Nole. Scopriamo di più su come si articola la sua giornata alimentare. 

 

Le abitudini dalla colazione alla cena, fino al piatto preferito 

Dopo il risveglio e prima del primo pasto il tennista serbo comincia la sua giornata praticando yoga, per incoraggiare il rilassamento psicofisico e ridurre lo stress. Abbinare acqua tiepida e limone gli è utile per agevolare il processo di disintossicazione dell’organismo, sollecitando il sistema immunitario. Dopo un bicchiere di succo di sedano, la sua colazione è basata su uno smoothie composto da alghe e spinaci, ricco di ingredienti antiossidanti. Tutte queste accortezze nelle prime ore del mattino, a detta del campione, “sono fondamentali soprattutto per la prima parte della giornata”. È in questo momento, infatti, che c’è più bisogno di energia da tradurre negli allenamenti. Poi si passa al pranzo tipico: dall’insalata di verdure miste alla pasta senza glutine. A tal proposito, Djokovic predilige pasta di riso con zucca, zucchine, asparagi, pomodori secchi e, talvolta, un po’ di formaggio vegano. Dopo ogni allenamento, per integrare, non manca mai un bel frullato proteico che agevoli il recupero muscolare. A cena sì ad un’insalata mista di verdure fresche, con avocado, zuppa di carote e zenzero. In aggiunta, per sostituire le proteine animali, via libera agli alimenti proteici vegetali. Per finire, anche un pluricampione Slam ha il suo piatto preferito. A rivelarlo i dipendenti del tennis club di Marbella, in Spagna, dove Djokovic è un habitué. La caffetteria del club ha inserito nel menù diversi alimenti cari al serbo, tra cui frutta e verdura, sciroppo d’acero, zenzero, latte di mandorla e latte di cocco. Ma, assicurano gli spagnoli, il piatto preferito di Djokovic in assoluto è la torta di banane, ovviamente senza zucchero.


Scopri di più su Sporters

Template News
Post
Fonte della news
ZeroXS
Sport di Riferimento
Tennis