CHAMPIONS LEAGUE: MILAN - PSG, I NUMERI DI LEAO E MBAPPÈ A CONFRONTO

Submitted by alessio.berton on Tue, 11/07/2023 - 13:09
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il Milan è chiamato a vincere contro il Psg per continuare il sogno in Champions League. Una sfida che sa d'impresa per i rossoneri di Pioli, i quali devono fare i conti anche con diverse assenze e giocatori in dubbio. Per farlo dovrà affidarsi soprattutto a Leao, centro della fase offensiva del Milan. L'altra grande stella che sarà della partita è ovviamente Kylian Mbappé, classificatosi terzo al Pallone d'Oro dietro Messi e Haaland. Vediamo i numeri stagionali dei due a confronto.

LEAO E MBAPPÈ: I NUMERI IN FASE OFFENSIVA

Dieci partite giocate in Ligue 1 per Mbappé, altrettanti gol segnati. Situazione diversa per Leao, che con i suoi 11 gettoni ha timbrato il cartellino solamente tre volte. I tentativi però, hanno numeri ben diversi: il francese ha calciato ben 36 volte verso la porta avversaria mentre il portoghese appena 13, quasi un terzo rispetto a quelli del collega. La precisione infatti, sorride a Leao con il 61% dei tiri che è finito in porta, contro il 57% di Mbappé. Interessante vedere anche la Goal Conversion Rate, ovvero la proabilità che un tiro diventi gol. In questo caso è avanti di poco Mbappé con il suo 27%. In pratica è gol in una conclusione su quattro, mentre Leao è appena sotto, con il 23%.

LEAO E MBAPPÈ: I NUMERI IN FASE DIFENSIVA

Il diverso modo di giocare di Milan e Psg esalta sicuramente molto più le fase offensiva di Mbappé che quella di Leao. Non a caso, il 10 del Psg ha recuperato appena 17 palloni, e ci mancherebbe, non è quello il suo compito, mentre Leao 26. Due numeri apparentemente inutili ma che ci fanno capire come al portoghese venga richiesto un maggiore sforzo senza palla, cosa che potrebbe incidere sulla sua capacità realizzativa sotto porta.

QUANTO PESANO PER LA PROPRIA SQUADRA?

Leao ha siglato 3 gol e 3 assist, partecipando quindi a 6 reti sulle 18 totali del Milan: un terzo del bottino offensivo arriva dal portoghese. Mbappé invece, ha raccolto complessivamente 11 partecipazioni (10 gol e 1 assist), pesando per oltre il 40% sulle reti segnate in Ligue 1 (26).

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio