COPPA ITALIA | ATALANTA – NAPOLI, VIETATO SBAGLIARE!

Submitted by greta.torri on Wed, 02/10/2021 - 10:56
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Con un pareggio a reti bianche la Juventus è la prima finalista della Coppa Italia! Questa sera scopriremo quale squadra tra Atalanta e Napoli affronterà i bianconeri il prossimo maggio.

Vediamo insieme le statistiche più allettanti di questa entusiasmante semifinale.


ATALANTA, NEL MIRINO LA QUINTA FINALE!


Il pareggio a reti bianche nella partita di andata ha lasciato tutto aperto. L’Atalanta tenterà di raggiungere la quinta finale a quasi 60 anni dall’unico trionfo dei bergamaschi in questa competizione (1963). La Dea però sta attraversando un periodo di scarsa forma e non centra la vittoria da tre partite (2 pareggi, 1 sconfitta). Nell’ultima gara di Serie A la squadra di Gasperini non è riuscita a battere il Torino, in un incontro rocambolesco con gli orobici in vantaggio di tre gol dopo appena 21 minuti di gioco! Risultato finale 3 a 3 e qualche amarezza di troppo.


NAPOLI, TREND NEGATIVO IN TRASFERTA


Il Napoli, che ha vinto questo trofeo sei volte ed è l’attuale detentore, punterà a qualificarsi per la seconda finale consecutiva di Coppa Italia per la prima volta nella sua storia. La preparazione a questa partita non è stata però eccezionale, con i Partenopei che hanno incassato una sconfitta per 2-1 in trasferta contro il Genoa in campionato. Si tratta della terza sconfitta del Napoli nell’arco delle sue ultime sei partite (2 vittorie, 1 pareggio), un dato che non può far star tranquillo l’ambiente e mette pressione allo staff e ai giocatori. Riuscirà Rino Gattuso a motivare i suoi uomini?


QUANTI GOL VEDREMO?


L’Atalanta ha segnato almeno 3 gol in sette delle ultime nove partite casalinghe (6 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta), ma ne ha anche subiti tre nelle ultime due! Molti si aspettano diversi gol questa sera, calcio spettacolo e divertimento, ma solo uno degli ultimi quattro scontri diretti casalinghi dell’Atalanta contro il Napoli ha registrato più di 2,5 gol totali (2 vittorie, 2 sconfitte). Tuttavia, ripetere il risultato di 0-0 visto nella gara di andata sembra piuttosto improbabile, dato che solo uno degli ultimi 22 scontri diretti disputati a Bergamo è terminato con un pareggio a reti bianche! Inoltre, il Napoli ha pareggiato solo una delle sue ultime 16 (8 vittorie, 7 sconfitte).


ASSENZE PESANTI


Non sarà facile per il Napoli sopperire all’assenza dei due difensori centrali titolari Manolas e Koulibaly (quest’ultimo risultato positivo al coronavirus). Gattuso schiererà dunque Maksimovic e Rrahmani, con Hysaj come terzino sinistro che dovrebbe scalzare Mario Rui. Fuori anche Ciro Mertens e Fauzi Ghoulam.


NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Rrahmani, Hysaj; Demme, Bakayoko, Zielinski; Lozano, Osimhen, Insigne.

In casa Atalanta mancheranno due titolarissimi come Cristian Romero (squalificato) e Hans Hateboer (alle prese con un infortunio muscolare).


ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Ilicic, Zapata.


MURIEL E POLITANO, QUANDO IL PERICOLO ARRIVA DALLA PANCHINA


Se sul campo ci sarà stallo tra le due compagini, i due allenatori potrebbero far subentrare dalle panchine due jolly di indiscusso valore. Gasperini potrà contare su Luis Muriel15 gol stagionali in 27 apparizioni: detto in altri termini un gol ogni 72 minuti di gioco! In Coppa Italia il colombiano ha trovato più minutaggio realizzando 1 gol e 2 assist in tre partite.

Gattuso invece ha un Matteo Politano con una ottima striscia: tre gol nelle ultime quattro partite, con due di questi gol arrivati dopo il 75° minuto di gioco. Piccola curiosità sull’ex Inter e Sassuolo, le sei reti realizzate in stagione sono partite tutte dal suo sinistro!

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio