INTER AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS E NON SOLO: SARÀ AL MONDIALE PER CLUB, ECCO COME FUNZIONA

Submitted by mattia.todisco on Thu, 11/09/2023 - 12:08
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La vittoria contro il Salisburgo garantisce all'Inter il passaggio agli ottavi di finale di Champions League, ma anche al Mondiale per club 2025. Un doppio traguardo che fa felice Simone Inzaghi, i giocatori, i tifosi e particolarmente la proprietà nel guardare a un bilancio che potrà godere di importanti introiti.

Intanto 9,6 milioni di euro garantiti dall'Uefa per l'accesso al prossimo turno di Champions League, ma grazie al ranking blindato con il risultato della stagione europea in corso ci sono almeno 50 milioni di euro garantiti per la partecipazione al torneo intercontinentale in calendario tra due anni.

 

INTER AL MONDIALE PER CLUB: COME FUNZIONERÀ

Al Mondiale per club ci saranno sicuramente Chelsea, Real Madrid e Manchester City più la vincitrice dell'edizione in corso della Champions League. Altri otto posti saranno assegnati all'Europa, che in tutto ne ha dodici, grazie come detto al ranking Uefa che oggi vede la squadra di Inzaghi sesta dietro a City, Bayern, Real, PSG e Liverpool, davanti a Chelsea, Lipsia, Manchester United e Roma. L'Uefa dovrebbe però considerare i soli punti guadagnati nella Champions League.

Negli Stati Uniti, Paese ospitante, andranno anche Palmeiras, Flamengo e Fluminense che hanno vinto le ultime tre Libertadores, più Al-Hilal e Urawa Reds per l'Asia, Al-Ahly e Wydad Casablanca per l'Africa e infine Monterrey, Seattle Sounders e Leon dal Nord America. In tutto le squadre saranno 32 divise in otto gruppi da quattro.

 

INTER AL MONDIALE PER CLUB, VANTAGGI IN CASSA

Come detto, il passaggio al Mondiale per club significa poter mettere a bilancio in prospettiva circa 50 milioni di euro, che diventeranno 100 per chi vincerà il torneo. Il montepremi totale promesso dagli organizzatori è di 2,5 miliardi di euro per un torneo che si annuncia come un evento planetario, teoricamente programmato per essere disputato ogni quattro anni come accade per le nazionali.

Alcuni dettagli vanno ancora definiti e non è detto che quanto deciso oggi permanga. Certi, nonché più vicini nel tempo, sono i 9,6 milioni che l'Uefa sborsa per ogni formazione qualificata agli ottavi di Champions League, che portano i guadagni momentanei dei nerazzurri oltre quota 61 milioni, a cui andranno aggiunti quelli per eventuali altre vittorie nelle prossime due partite del girone e ovviamente quel che arriverà dal botteghino nella partita in casa con la Real Sociedad e in quella degli ottavi che l'Inter giocherà tra le proprie mura.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio