REAL MADRID-VIRTUS BOLOGNA, V NERE IN CASA DELLE IMBATTUTE MERENGUES

Submitted by mattia.todisco on Thu, 11/09/2023 - 15:22
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sfida di alta classifica in Eurolega stasera alle 20.45 in Real Madrid-Virtus Bologna. Si affrontano i padroni di casa imbattuti sia in Spagna che in Europa, dove guidano il girone con cinque vittorie e zero sconfitte, e una delle quattro seconde. Le V nere sono infatti 5-1, appaiate a Barcellona, Fenerbahce e Valencia. Hanno perso l'ultima in campionato a Cremona ma vengono da cinque successi di fila in Eurolega dopo la sconfitta della prima giornata, in casa contro lo Zalgiris.

REAL MADRID-VIRTUS BOLOGNA, A BELINELLI E SOCI SERVE UN'IMPRESA

Il Real ha già battuto un'italiana nel suo cammino europeo di quest'anno, soffrendo inizialmente in casa dell'Olimpia Milano ma riuscendo comunque a vincere con un grande secondo tempo. I campioni d'Europa sono una squadra profonda in tutti i reparti, con enorme esperienza internazionale grazie a giocatori come Campasso (8,2 assist di media a partita) o Yabusele, ma anche con un'impronta spagnola data da Llull, Rodriguez e Rudy Fernandez. Sotto le plance domina grazie ai 2,21 di Tavares, terzo stoppatore del torneo (1,3 a gara) dietro Ibaka e Koprivica.

Le merengues sono terze per assist, 21 a partita, seconde per stoppate (3) e terze per punti segnati (85,6) dietro proprio alla Virtus (85,8). I bolognesi sono di pochissimo davanti al Real anche per rating di squadra, 98,7 a 98,6. La differenza un po' più marcata si vede nei punti concessi, 74,2 quelli dei madrileni contro i 76,8 di Bologna.

REAL MADRID-VIRTUS BOLOGNA, L'IMPATTO DEI VETERANI

Detto di quanto possono valere i giocatori più forti del RealBologna è oggi una squadra lanciata soprattutto dai suoi veterani. I due migliori realizzatori sono Shengelia (18,5) e Belinelli (13,3). In generale è una squadra in cui si stanno distinguendo in particolar modo i giocatori già in città prima del mercato estivo, che ha privato la squadra di Teodosic ma nella quale sono rimasti elementi tuttora fondamentali come Mickey, Cordinier, Hackett, in attesa che diventino più incisivi DobricDunston. In particolare Shengelia, a cui toccherà fare la voce grossa nel reparto lunghi, non è solo il miglior realizzatore ma anche il secondo miglior rimbalzista (4,8 a gara) della squadra dietro Mickey e il miglior assistman con 4,3.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket