EUROPA LEAGUE, ATALANTA-STURM GRAZ: NUMERI, CURIOSITÀ E PROBABILI

Submitted by mattia.todisco on Thu, 11/09/2023 - 15:32
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Dopo la due giorni di Champions League che ha coinvolto le squadre italiane, oggi tocca alle altre tre impegnate fra Europa League e Conference: Atalanta, Roma e Fiorentina. La Dea di Gian Piero Gasperini ospita gli austriaci dello Sturm Graz alle ore 21 al Gewiss Stadium con l'obiettivo di chiudere la pratica qualificazione per staccare il pass per gli ottavi di finale di Europa League.

EUROPA LEAGUE, ATALANTA-STURM GRAZ: I NUMERI

L'Atalanta è prima nel girone D con sette punti conquistati in quattro partite, frutto di due vittorie e un pareggio. Dea, dunque, ancora imbattuta, con sei gol realizzati e tre subiti. Partita fortissimo, con la vittoria contro il Rakow, nelle altre due gare ha vinto 2-1 in casa dello Sporting e pareggiato 2-2 in terra austriaca. In generale, considerando le ultime gare disputate fra Campionato e Coppa, è un momento da alti e bassi per la Dea, che proprio nell'ultimo turno di Serie A ha perso contro l'Inter; in casa, però, quella contro i nerazzurri è stata la prima sconfitta stagionale, che ha interrotto una striscia positiva interna che durava dal maggio scorso. Sturm Graz che invece insegue in terza posizione, a pari punti con lo Sporting Lisbona. Nonostante il pareggio dello scorso turno proprio contro l'Atalanta, la formazione austriaca è chiamata a fare risultato questa sera in quel di Bergamo, per evitare di perdere terreno rispetto alla squadra portoghese. Una sola vittoria in tre gare per lo Sturm Graz, che ha una differenza reti totale pari a zero: quattro gol fatti, quattro incassati. In trasferta numeri positivi per i ragazzi di Ilzer, che hanno perso una sola volta negli ultimi tre mesi (nell'ultimo turno in casa del LASK per 3-1).

EUROPA LEAGUE, ATALANTA-STURM GRAZ: LE CURIOSITÀ

È in casa che la Dea riesce a esprimersi al meglio. E sono gli stessi numeri interni a testimoniarlo. Quando l'Atalanta si porta in vantaggio per 1-0, infatti, nell'86% dei casi riesce poi a vincere la partita. Viceversa, quando passa in svantaggio la Dea vince la partita poi soltanto nel 37% dei casi. In ogni caso, i nerazzurri vanno in gol da sei gare di fila, sperando di ripetersi anche questa sera. Fronte Sturm Graz, la formazione austriaca si presenta al match del Gewiss con numeri negativi: sono ben sette le partite consecutive in cui subisce gol.

EUROPA LEAGUE, ATALANTA-STURM GRAZ: IL PRONOSTICO

Atalanta che ha sicuramente tutti i pronostici dalla sua parte. La Dea è favorita, a maggior ragione giocando in casa. Ma, come ha dimostrato il match di andata, le insidie sono dietro l'angolo.

EUROPA LEAGUE, ATALANTA-STURM GRAZ: GIOCATORI DA TENERE D'OCCHIO

Il miglior marcatore europeo stagionale dell'Atalanta è Luis Muriel, che è a quota due. Ma è sicuramente un momento positivo soprattutto per Gianluca Scamacca, a quota tre gol consecutivi nelle ultime due uscite. L'uomo migliore degli austriaci è William Boving, anche lui a quota due e su cui il tecnico punta fortemente.

EUROPA LEAGUE, ATALANTA-STURM GRAZ: LE PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-1-2) - Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners; Lookman, Muriel. All.: Gasperini.

STURM GRAZ (4-3-1-2) - Scherpen; Johnston, Affengruber, Wuthrich, Dante; Horvat, Stankovic, Lavalée; Prass; Sarkaria, Wlodarczyk. All.: Ilzer.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio