BASKET | FINAL EIGHT DI COPPA: 4 GIORNI DI FUOCO

Submitted by greta.torri on Wed, 02/10/2021 - 13:10
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Da domani a domenica il Mediolanum Forum di Assago alle porte di Milano ospiterà le Final Eight della 45esima edizione della Coppa Italia di basket, 22esima con dall’introduzione della formula della final 8. Olimpia primissima favorita dietro a Sassari e Bologna. Venezia, campione in carica e Brindisi vice campione sono rispettivamente quinta e quarta favorita. Pochissime chance per Trieste, Pesaro e Reggio Emilia, ma attenzione: ogni anno la final 8 regala sempre almeno una sorpresa e quindi tutti hanno il diritto di sognare in grande. Esaminiamo insieme, con l’aiuto di qualche dato statistico i match dei quarti di finale che apriranno la competizione.

MILANO – REGGIO EMILIA


Dopo tre anni di delusioni amarissime in questa competizione di metà stagione, le scarpette rosse (9 vittorie nella storia della Coppa Italia) sanno di non poter sbagliare. Del resto le 15 vittorie e sole 2 sconfitte in campionato per i ragazzi di Messina la dicono lunga su quanto possa essere proibitiva la gara per Reggio Emilia. Coach Martino oltre alla “grana” Sutton spera nel recupero di Elegar. Le due squadre si sono affrontate in stagione già due volte, in entrambi i match Milano ha passeggiato: +16 in Emilia, +29 addirittura in casa lo scorso 17 gennaio. I 14,5 punti di spread raccontano il vero gap fra le due formazioni. Ma se Milano raggiungesse un certo margine di vantaggio nell’ultimo quarto potrebbe anche rallentare il ritmo in visto di una semifinale che si preannuncia di fuoco contro una fra Virtus e Reyer.

VIRTUS BOLOGNA – VENEZIA


Appunto, bolognesi e lagunari si sfidano in quello che è certamente il quarto di finale più atteso e anche (a nostro avviso) il più equilibrato anche se al momento l’handicap iniziale dice 6,5 Virtus. Anche lo scorso anno le due formazioni si trovarono accoppiate al primo turno e in quell’occasione vinse Venezia (che poi conquistò il titolo) con un tiratissimo 82-82. Bologna (a caccia della 15esima Coppa Italia da esporre in bacheca) nonostante Belinelli e Pajola quasi certamente out sono decisamente più in palla e stanno giocano una buona pallacanestro. Watt, Daye e compagnia cantante arrivano da 6 vittorie consecutive dove però non sempre hanno convinto. Il precedente in stagione (primo novembre scorso) in laguna dice +21 Bologna. La speranza è ovviamente quello di “avere” una partita. Sarebbe bello che anche in questa occasione il match si decidesse punto a punto.

BRINDISI – TRIESTE


Pugliesi finalisti sia nel 2020 che nel 2021 e quindi ovviamente favoriti in questo quarto di finale che però potrebbe essere più equilibrato di quanto si creda. Certo Bendzius (17,6 punti a partita in campionato), Bilan sotto canestro e Spissu negli assist sono 3 pezzi da 90 (Harrison è invece in dubbio). Ma i ragazzi di Dalmasson hanno ottimi tiratori e sanno il fatto loro: Fernandez, Alviti, Upson e Peric possono mettere in difficoltà Brindisi come del resto accaduto nel match di campionato a ottobre in terra alabardata con la vittoria solo di misura degli ospiti per 79-76. Fra le statistiche più interessanti che abbiano raccolto ci sono quelle sui primi due quarti di gioco: Brindisi è andata a riposo all’intervallo in vantaggio in 4 delle ultime 5 gare giocate. Trieste invece spesso parte male e la riprova arriva dai 5 primi quarti persi negli ultimi 6. La partenza di questo match potrebbe essere quindi fondamentale per capire su che binari si incanalerà l’incontro.

SASSARI – PESARO


Con 1552 punti segnati nelle 17 gare di questo campionato finora, i ragazzi di Pozzecco, vincitore nel 2014 e 2015 e finalisti nel 2017, sono l’attacco più produttivo dell’intera Serie A. Attacco a cui ora si è aggiunto pure Happ e che quindi fa ancora più paura. Tutto vero se non fosse (come contraltare) che la difesa è rimanere sempre il punto debole dei sardi e che Pesaro è una squadra pazza capace di tutto in campo e con un Cain dominante sotto canestro con quasi 10 rimbalzi a partita. I precedenti stagionali sorridono a Sassari (+10 all’andata in trasferta e +25 in casa al ritorno). Spread di 5,5 punti che quindi sembrerebbero pochi se confrontati con quello accaduto negli ultimi due scontri diretti. Ma la nostra attenzione, vista la caratteristica delle squadre, cade sulla linea punti totali: il 169,5 proposto dal mercato sembrerebbe una soglia più che superabile. Ci aspettiamo tanti punti e tanto spettacolo.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket