ATP FINALS 2023: SI COMINCIA, SINNER CONTRO TSITSIPAS

Submitted by alessio.berton on Sun, 11/12/2023 - 00:14
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. A partire dalle ore 14:30, le Finals di Torino prenderanno ufficialmente il via con il primo match di giornata. Sarà Jannik Sinner ad aprire le danze, come padrone di casa, affrontando il numero 6 al mondo Stefanos Tsitsipas al primo turno di Round Robin. Sempre nello stesso girone, Djokovic sfida Rune nell’ultimo match di giornata.

ATP FINALS 2023: SINNER, STAGIONE DA URLO, MA ORA SI FA SUL SERIO

Se si guarda alla stagione avuta da Jannik Sinner non si può non fermarsi e apprezzare il miglioramento avuto dal tennista italiano quest’anno. Quattro titoli vinti (Vienna, Pechino, Canada, Rotterdam) e 57 vittorie a fronte di solo 14 sconfitte. La regular season si è conclusa con un ritiro nel Master 1000 di Parigi Bercy, dovuta alle difficoltà di recupero e alla scelta dell’organizzazione di far giocare l’italiano due volte in meno di 15 ore. Un po’ più in ombra, invece, la stagione di Stefanos Tsitsipas, che ha vinto solo il torneo di Los Cabos. In carriera, il greco ha già vinto le Finals, nel 2019, alla sua seconda stagione da professionista. Quest’anno, però, Tsitsipas ha vinto 51 partite, perdendone 22. Quello che gli è mancato, probabilmente, sono stati i trofei.

ATP FINALS 2023: SINNER - TSITSIPAS, STATS A CONFRONTO

I precedenti tra i due tennisti sono sette, con il greco nettamente in vantaggio con 5 vittorie a fronte di due sconfitte. Nel 2023 si sono sfidati in due occasioni, la prima su 5 set, all’Australian Open, in cui Tsitsipas ha vinto dopo una maratona di quattro ore di gioco. Nel rematch di Rotterdam, invece, è stato Sinner ad avere la meglio, trionfando in poco più di un’ora e venti. Ora, però, la posta in palio si alza. Sinner è un giocatore che ama gli scambi e che può far male anche in risposta. Se si guardano le statistiche si nota che l’italiano ha una percentuale di vittorie nei punti in risposta che è del 33% nel primo servizio. Il dato sale vertiginosamente se si tratta del secondo servizio: 55%, ovvero più di una ogni due. Dati in generale leggermente inferiori per il greco: 29% e 49%. Il favorito, secondo i pronostici, è proprio il padrone di casa, ma si sa che, nel tennis, può succedere di tutto.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis