IL DITO DI CHINAGLIA, L'ESULTANZA DI DI CANIO, IL SELFIE DI TOTTI: I MOMENTI STORICI DI LAZIO-ROMA

Submitted by alessio.berton on Sun, 11/12/2023 - 11:22
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Questa sera, alle 18, va in scena il Derby numero 181 fra Lazio e Roma, per una sfida che nella Capitale non è mai stata semplicemente una partita. Ma la partita. Ripercorriamo, ora, i momenti storici di un'antica rivalità lunga quasi 100 anni.

 

LAZIO-ROMA, I MOMENTI STORICI: IL PRIMO DERBY DEL 1929, LA SFIDA IN PRESNEZA DEL DUCE BENITO MUSSOLINI

Il primo derby della Capitale si giocò l'8 dicembre 1929 alla Rondinella, per un match - sin dagli inizi - carico di rivalità e tensioni. E infatti il rischio di non giocarsi fu elevatissimo. Ma alla fine si giocò, e a vincere furono i giallorossi, che prevalsero 1-0 grazie alla rete di Rodolfo Volk che segnò davanti a 15mila spettatori laziali. Un anno dopo ci fu il primo pareggio fra le due squadra ma, soprattutto, si giocò in presenza del Duce Benito Mussolini.

 

LAZIO-ROMA, I MOMENTI STORICI: IL DITO DI GIORGIO CHINAGLIA

30 anni più avanti, altro momento storico decisivo: massimo periodo di ascesa della Roma, disastro totale della Lazio, che infatti durante la stagione 1960-1961 perse in maniera rovinosa 4-0, confermando la grande forza della Roma che si attestò in testa al campionato, mentre i biancocelesti arrivarono ultimI, retrocedendo così in Serie B. Nella stagione 1973-1974, invece, avvenne uno di quegli episodi rimasti impressi nella storia di questo Derby: il 31 marzo 1974 la Lazio s'impose per 2-1 grazie al gol di bomber Giorgio Chinaglia, con un'esultanza rimasta nella storia dei Derby capitolino, poiché puntò il dito verso la curva giallorossa.

 

LAZIO-ROMA, I MOMENTI STORICI: DAL DERBY DEL 1980 DEL CALSCIOMMESSE AL "VI HO PURGATO ANCORA" DEL PUPONE

La stagione 1979-1980 fu la più drammatica della storia per Lazio e Roma e, in generale, senz'altro fra le più buie della storia del calcio poiché l'andata si giocò in un clima a dir poco surreale, dopo che un razzo nautico partito dalla Curva Sud causò la morte del tifoso laziale Vincenzo Paparelli; al ritorno, invece, si giocò in un momento in cui il tema centrale era lo scandalo del calcioscommesse del 1980. Dal 1990 al 1994 ci furono ben sette pareggi consecutivi: record assoluto per la stracittadina romana. Nel 1999, celebre l'esultanza di Francesco Totti con un "Vi ho purgato ancora" rivolto ai tifosi laziali rimasto nella storia del Derby capitolino.

 

LAZIO-ROMA, I MOMENTI STORICI: L'ESULTANZA DI PAOLO DI CANIO, IL SELFIE DI FRANCESCO TOTTI

Da menzionare la vittoria del 2004 della Lazio contraddistinta dal gol di Paolo Di Canio, che esultò con il saluto romano sotto la curva romanista, provocando molte polemiche. Nove anni più tardi, nel 2013, ci fu una vittoria storica dei biancocelesti in finale di Coppa Italia, grazie alla rete al 71' di Senad Lulic: prima volta in assoluto di una finale in cui Roma e Lazio s'incontrarono. Infine, nel 2014-2015 Francesco Totti segnò una doppietta che valse il pareggio alla Roma e diventò il giocatore con più gol segnati nei derby ufficiali. Celebre, anche in questo caso, in occasione del secondo gol, l'esultanza: al 2-2 il capitano giallorosso andò sotto la curva e prese un cellulare scattandosi un selfie con alle spalle i tifosi della Roma.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio