QUANTE CHANCE HA MILANO DI VINCERE L’EUROLEGA?

Submitted by greta.torri on Thu, 02/11/2021 - 14:51
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

A due terzi della stagione regolare nella massima competizione di basket per club, approfittiamo della settimana di sosta per fare il punto della situazione in vista dei playoff di aprile e soprattutto delle final four di Colonia del 28-29 e 30 maggio. È finalmente l’anno dell’Olimpia Milano in Eurolega? In questo breve articolo analizzeremo questo e molto altro.


BARCELLONA FAVORITO A VINCERE LA REGULAR SEASON


Osservando le proiezioni dei traders di tutto il mondo, il primo posto in regular season sembrerebbe un affare a due fra il Barcellona primo con 17 vittorie e 7 sconfitte e il CSKA Mosca secondo (16-8). Dietro di loro, Real Madrid e Milano proveranno una rincorsa che non pare certo semplice. Ma fra catalani e russi, osservando anche lo stato di forma delle due formazioni preferiamo di gran lunga Mirotic e compagni. Mike James (20,7 punti a partita, miglior realizzatore del campionato) e soci sembrano entrati in un tunnel nerissimo con 4 sconfitte nelle ultime 5 gare. Ecco perché i ragazzi di Jasikevicius, favoriti al 50% delle probabilità contro tutte le altre rivali, sembrano i maggiori indiziati a vincere la regular season e prendersi quindi la testa di serie numero 1 per i playoff.



PLAYOFF E FINAL 4, TUTTO UN ALTRO MONDO


Se il campionato premia la squadra più costante, la fase a eliminazione diretta (anche se al meglio delle 5) ma soprattutto la final 4 dove in 40 minuti (più eventuali over time) si decide il passaggio turno, mette in luce altre qualità. Lo stato di forma mentale e fisico, il roster lungo tale da poter sopperire a eventuali infortuni, l’esperienza di tecnico e giocatori a match di livello, la qualità dei singoli che possono spaccare in due la partita e un pizzico di fortuna che non guasta mai. Ecco perché, l’Olimpiache non ha nulla da invidiare alle rivali, può sognare a occhi aperti. La scetticismo degli esperti, giustificato anche da un’assenza lunghissima alla post season, porta le scarpette rosse ad essere ad oggi solo la quinta favorita a perimetro con l’Efes con un 12,5% di probabilità di diventare campione. Ma il campo sembrerebbe dire ben altro, soprattutto grazie alla difesa: con 1763 punti concessi in 23 gare la squadra italiana è una di quelle che ha subito meno in questa regular reason. Inoltre le ottime percentuali al tiro dal perimetro (Datome 56% e Leday 60% fra i migliori in assoluto) permettono alla squadra di Messina di poter uscire da situazioni difficili coi tiri da 3. Al momento col suo terzo posto in stagione, Milano affronterebbe la sesta ovvero il Fenerbahce, lontano parente della squadra campione nel 2017 e finalista nel 2018. Insomma per Milano vale il detto “il meglio deve ancora venire”? Crediamo di sì.


QUALE BANDIERA SVENTOLERÀ SUL TETTO D’EUROPA?


Quale squadra vincerà l’Eurolega 2020/2021? Forse è leggermente più facile indicare di quale nazione sarà la squadra che alzerà il trofeo, visto che in questo caso significa accorpare più possibilità in una. Pensiamo ad esempio alla Spagna (13 titoli in totale, in testa a questa particolare graduatoria) che è la grande favorita avendo sotto la sua “ala” Barcellona e Real Madrid. La probabilità che sia una compagine iberica a vincere la finalissima è attorno al 57%. Seguono Russia, Turchia, Italia, Germania e Lituania. Molto indietro invece la Grecia. La nazione ellenica ha dominato dal 1994 al 2013, vincendo ben 9 edizioni, portando almeno una squadra in finale in 12 occasioni grazie al binomio Pana-Oly. Ma sia i verdi che i biancorossi al momento sono lontanissime dalla zona playoff. Ecco quindi spiegato il motivo di quel misuro 2,5% di probabilità di veder trionfare a Colonia una formazione greca.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket