NITTO ATP FINALS: ALCARAZ-MEDVEDEV, LO SPAGNOLO SI GIOCA TUTTO

Submitted by mattia.todisco on Fri, 11/17/2023 - 11:35
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Con il Gruppo Verde già chiuso e Sinner qualificato alle semifinali da primo davanti a Djokovic, tra i primi quattro anche grazie al successo dell'italiano di ieri sera contro Rune, oggi si giocano gli ultimi due incontri del Gruppo Rosso, Alcaraz-Medvedev e Zverev-Rublev.

ALCARAZ-MEDVEDEV, LE COMBINAZIONI PER LE SEMIFINALI

La prima sfida è in programma alle 14.30 e vedrà di fronte Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev. Il russo ha vinto due gare su due senza perdere nemmeno un set ed è quindi qualificato alle semifinali. Lo spagnolo, numero 2 del mondo, deve invece conquistare il successo se vuole strappare il pass verso le semifinali, avendo perso il primo confronto del girone contro Zverev, il quale a sua volta ha però perso da Medvedev in due set. Il computo dei parziali conterà, ma solo nel caso in cui lo spagnolo non dovesse riuscire a vincere. Ad Alcaraz basta infatti superare, in due o tre set, il russo, per essere sicuro di arrivare in semifinale. Nel primo caso andrebbe avanti da primo, nel secondo no e pescherebbe Sinner.  Un successo di Medvedev su Alcaraz consentirebbe invece a Zverev di passare al posto dello spagnolo battendo il già eliminato Rublev

ALCARAZ-MEDVEDEV, I PRECEDENTI

Le sfide tra l'attuale numero 2 e il 3 del mondo sono in perfetta parità nei precedenti. Due successi per parte, perfettamente distribuiti anche tra le varie superfici. Il russo ha conquistato l'ultimo incrocio in ordine temporale, la semifinale degli Us Open, ma sempre in semifinale aveva ceduto in tre set a Wimbledon. Lo spagnolo ha vinto anche a Indian Wells quest'anno, mentre per trovare il quarto precedente tra i due bisogna andare al 2021 quando Medvedev vinse in tre set a Wimbledon.

ALCARAZ-MEDVEDEV, IL PROGRAMMA

Oltre ad Alcaraz-Medvedev alle 14.30 c'è anche Zverev-Rublev alle 20.30, salvo spostamenti in avanti per il prolungarsi del match precedente. Il secondo incontro sarebbe però ininfluente, come detto, qualora prima dovesse imporsi lo spagnolo. Zverev ha precedenti incoraggianti con Rublev, è infatti avanti 5 vittorie contro 3 dell'avversario. Il russo ha però dalla sua tutti gli ultimi tre incontri avvenuti nel 2023.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis