EURO 2024, ITALIA-MACEDONIA: I NUMERI, LE CURIOSITA' E LE PROBABILI

Submitted by mattia.todisco on Fri, 11/17/2023 - 14:30
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Settimana dedicata alle Nazionali, nuova sosta per i campionati europei. A 180 minuti dal termine delle qualificazioni a Euro 2024, non tutti i verdetti sono stati ancora emessi. A partire proprio dalla nostra Italia che, questa sera alle 20.45, ospita la Macedonia del Nord allo stadio Olimpico di Roma con un solo obiettivo: vincere.

EURO 2024: ITALIA-MACEDONIA, I NUMERI

Nel girone C c'è una squadra che ha fatto meglio di chiunque altro ed è l'Inghilterra, prima con 16 punti conquistati in sei partite. Già qualificata a Euro 2024. A seguire c'è l'Ucraina con 13 punti e al terzo posto l'Italia con 10 punti ma una gara in meno rispetto all'Ucraina. In caso di vittoria, questa sera gli Azzurri raggiungerebbero il secondo posto: poiché hanno vinto lo scontro diretto all'andata e perché hanno una differenza reti migliore. Basterà poi soltanto un punto lunedì prossimo contro l'Ucraina per staccare il pass. Macedonia ormai fuori, insegue al quarto posto comunque con 7 punti.

EURO 2024: ITALIA-MACEDONIA, LE CURIOSITA'

"Macedonia indigesta" si è scritto, con tanto di ironia, il giorno dopo la sconfitta interna dell'Italia proprio contro la Macedonia del 24 marzo 2022, che ha negato agli Azzurri i Mondiali del 2022. Ecco perché è una gara da non sottovalutare. E poi, nei due precedenti, l'Italia non ha mai battuto la Macedonia in casa: 1-1 nel 2017 e, appunto, 0-1 lo scorso anno.

EURO 2024: ITALIA-MACEDONIA, IL PRONOSTICO

Il pronostico è tutto dalla parte dell'Italia, sia perché gioca in casa, sia perché è più forte e sia perché gli Azzurri vogliono riscattare la dolorosissima sconfitta di un anno e mezzo fa.

EURO 2024: ITALIA-MACEDONIA, GIOCATORI DA TENERE D'OCCHIO

In casa Italia torna finalmente a disposizione Federico Chiesa. E infatti Luciano Spalletti punterà su di lui nel tridente offensivo. L'esterno bianconero è stato uno dei trascinatori all'Europeo di qualche anno fa, e ora Spalletti spera che Chiesa possa ripetere tali prestazioni. Per la Macedonia, tra i pali ci sarà, proprio come quella notte storica di Palermo, ancora una volta Dimitrievski. E a lui, e alle sue parate, si aggrappa il CT Milevski.

EURO 2024: ITALIA-MACEDONIA, LE PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa. C.T Spalletti.

MACEDONIA (3-5-2): Dimitrievski; Manev, Seramifov, Musliu; Ashkovski, Elezi, Atanasov, Bardhi, Aliovski; Elmas, Miovski. C.T Milevski.

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio