MONZA SFORNA TALENTI: NUMERI E CURIOSITA' DEL FLACO COLPANI

Submitted by mattia.todisco on Fri, 11/17/2023 - 15:01
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Anche quest'anno il Monza si sta riproponendo come una delle migliori formazioni della nostra Serie A. Al debutto assoluto in campionato hanno sorpreso tutti, riuscendo a chiudere il campionato nella colonna sinistra della classifica, guidati da un'altra e giovanissima sorpresa: Raffaele Palladino. Fin qui i brianzoli sono noni, e chi è il trascinatore della stagione? Ha un nome ben preciso e si tratta del Flaco Andrea Colpani.

MONZA SFORNA TALENTI: I NUMERI STAGIONALI DEL FLACO COLPANI

Palladino ci punta sempre perché lo ritiene indispensabile, e a leggere i numeri si direbbe che ha ragione: Andrea Colpani, infatti, in 12 partite disputate ha già messo a segno 6 reti. Ovvero una rete ogni due partite, superando già il record della scorsa stagione, la prima anche per lui in A, fermo a 4. 6 su 13 totali del Monza portano la sua firma. Questo significa che il Flaco rappresenta di fatto il 50% dello score realizzativo della sua squadra. Un grande risultato. Ma anche una grande responsabilità sulle spalle da qui sino al termine della stagione, su cui ovviamente tutta la sua squadra si aggrapperà nei fisiologici momenti di difficoltà. E fra ottobre e novembre, Colpani ha vissuto un mese magico, segnando tre reti (contro Salernitana, Udinese e Torino) e mettendo a referto anche un assist (contro il Verona).

MONZA SFORNA TALENTI, CHI E' ANDREA COLPANI: LA CARRIERA

Nato a Brescia nel 1999, ha mosso i primi passi nella Sanzanese, squadra che milita proprio a Brescia. Ma è dal 2007 in poi, quindi sin da piccolissimo, che è iniziata la sua storia con l'Atalanta, con cui ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile; poi, nella stagione 2014-2015, una parentesi alla Feralpisalò, prima di fare ritorno alla base nel 2015. Nell'annata calcistica 2016-2017 ha esordito con l'Under 19 ed è stato un giocatore importante soprattutto nella stagione 2018-2019, dove ha messo a segno 10 gol e giocato 23 partite. Quindi il passaggio a Trapani l'anno successivo, iniziando la carriera di calciatore "fra i grandi". Dal 2020-2021, però, si è legato al Monza. E da lì non si è più mosso.

MONZA SFORNA TALENTI: 5 CURIOSITA' DEL FLACO COLPANI

La prima: nonostante la giovane età, ha già superato le 100 presenze con la maglia del Monza; la seconda: cresciuto nel mito di Roberto Baggio, a cinque anni è andato per la prima volta allo stadio Rigamonti di Brescia per assistere a una partita del Divin Codino; la terza: in occasione della prima doppietta realizzata in Serie A, contro l'Empoli, ha dedicato il gol al Presidente Silvio Berlusconi, scomparso a giugno scorso; la quarta: il soprannome il "Flaco" riconduce a Javier Pastore, poiché c'è molta somiglianza fra i due calcisticamente (movimenti, posizione in campo); la quinta: Colpani è un grande appassionato di tatuaggi e ping pong. E proprio a ping pong ha sfidato il compagno Caprari durante il ritivo estivo.

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio