EURO 2024: UCRAINA - ITALIA, I NUMERI DELLA SFIDA

Submitted by alessio.berton on Mon, 11/20/2023 - 16:13
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Gara da non sbagliare per l'Italia di Spalletti, impegnata questa sera alle 20:45 alla BayArena di Leverkusen contro l'Ucraina. Entrambe le formazioni sono seconde a quota 13 punti nel gruppo C, dominato dall'Inghilterra. Gli Azzurri però, hanno dalla loro il precedente a favore, avendo battuto gli ucraini a San Siro per 2-1 grazie alla doppietta di Frattesi. All'Italia basterà dunque il pareggio per avere la chance di difendere il titolo europeo conquistato nel 2021 con Mancini in panchina.

EURO 2024: UCRAINA - ITALIA, I NUMERI DELLA SFIDA

Ucraina imbattuta nelle ultime nove sfide casalinghe (dove s'intende chiaramente come squadra di casa, non considerando il luogo del match), ma ha raccolto appena tre vittorie, con sei pareggi. L'Ucraina in queste qualificazioni non ha mai segnato nel primo quarto d'ora di partita, e neanche nei primi quindici minuti al rientro dall'intervallo; al contrario, l'Italia ne ha realizzati ben quattro ad inizio gara. Interessante vedere anche l'altra parte della medaglia: se è vero che i ragazzi di Rebrov ci mettono un poi prima di carburare, c'è anche da dire che nei finali di gara si tolgono le maggiori soddisfazioni, avendo realizzato sei gol su undici totali nell'ultima mezzora.

EURO 2024: UCRAINA - ITALIA, CURIOSITà STATISTICHE

Nelle ultime cinque sfide tra le due, solamente in un caso sono stati realizzati più di due gol. Interessante anche un dato sui cartellini: nel 71% dei casi di entrambe le formazioni, ci sono stati più di 3 ammonizioni/espulsioni per parte. L'arbitro della sfida, lo spagnolo Gil Manzano, ha una media in stagione di 4.31 cartellini per partita.

L'Italia ha un ottimo score contro l'Ucraina, avendo raccolto sette vittorie e due pareggi nelle ultime nove gare tra le due. Inoltre, in sedici delle ultime diciannove uscite degli Azzurri, il risultato all'intervallo non è cambiato al termine dei novanta minuti. Questo indica che probabilmente chi chiuderà avanti il primo tempo, si porterà a casa i tre punti a fine gara.

EURO 2024: UCRAINA - ITALIA, PRONOSTICO

L'Italia è favorita per la vittoria, anche se un pareggio non è da escludere visto l'ottimo rendimento interno dell'Ucraina. Optiamo quindi per un 1-1 o 1-2, deciso magari già nel primo tempo.

EURO 2024: UCRAINA - ITALIA, LE PROBABILI FORMAZIONI

Spalletti senza Berardi (escluso per scelta tecnica), con Frattesi favorito su Bonaventura. Di Lorenzo al posto di Darmian sulla destra, mentre uno tra Gatti e Mancini affiancherà Acerbi nella coppia centrale. Davanti ancora vivo il ballottaggio Scamacca-Raspadori, con il secondo favorito, mentre al posto del 25 del Sassuolo ci sarà Zaniolo dal primo minuto.

UCRAINA (4-2-3-1) - Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Matvienko, Mykolenko; Stepanenko, Zinchenko; Tsygankov, Sudakov, Mudryk; Dobvik. All. Rebrov.

ITALIA (4-3-3) - Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Acerbi, Dimarco; Barella, Cristante, Frattesi; Zaniolo, Raspadori, Chiesa. All. Spalletti.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio