COPPA DAVIS, INIZIANO I QUARTI DI FINALE: SI PARTE CON CANADA-FINLANDIA

Submitted by mattia.todisco on Tue, 11/21/2023 - 09:47
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Cominciano oggi i quarti di finale di Coppa Davis. Prima sfida quella tra Canada e Finlandia, in attesa domani di Repubblica Ceca-Australia e giovedì dell'Italia impegnata contro l'Olanda e di Serbia-Gran Bretagna.

COPPA DAVIS, OGGI CANADA-FINLANDIA

Il confronto tra canadesi e finlandesi è in programma a partire dalle 16. Il Canada schiera il quartetto con Felix Auger-Aliassime, Gabriel Diallo, Milos Raonic, Alexis Galarneau e Vasek Pospisil. Salvo sorprese i primi due saranno i singolaristi e gli ultimi due i doppisti. Assenza importante quella di Denis Shapovalov, ma i nordamericani restano una squadra da prendere con le molle e lo sa bene l'Italia visto il 3-0 rifilato ai nostri lo scorso settembre, quando non c'era nemmeno Auger-Aliassime (giocò Galarneau battendo Sonego). Dalla parte opposta la Finlandia con Emil Ruusuvuori, Otto Virtanen, Patrick Kaukovalta, Harri Heliovaara e Patrik Niklas-Salminen. Certamente sfavorita, ma che vorrà giocarsi le proprie chances. Ruusuvuori quest'anno è risalito fino al numero 24 della classifica Atp e quest'anno si è tolto lo sfizio di battere anche Sinner a 's-Hertogenbosch, per quanto l'altoaltesino non fosse certo al suo massimo.

COPPA DAVIS, REPUBBLICA CECA-AUSTRALIA

La vincente di Canada-Finlandia affronterà quella di Repubblica Ceca-Australia, in campo domani sempre dalle 16. I cechi punteranno su Jiri Lehecka, Tomas Machac, Jakub Mensik e Adam Pavlasek, gli australiani su Alex De Minaur, Max Purcell, Jordan Thompson, Thanasi Kokkinakis e Matthew Ebden. Favoriti questi ultimi, che hanno dalla loro un numero 1 nettamente più forte (De Minaur), anche se gli avversari sono andati molto bene nel girone di settembre battendo 3-0 sia la Spagna che la Corea del Sud.

COPPA DAVIS, ITALIA-OLANDA

La gara che più interessa le nostre latitudini è ovviamente Italia-Olanda. Il movimento azzurro gode del grande entusiasmo dato dalla finale raggiunta da Jannik Sinner alle Nitto Atp Finals. A Malaga il capitano Filippo Volandri ha convocato lo stesso Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli. Sfideremo l'Olanda di Tallon Griekspoor, Botic van de Zandschulp, Gijs Brouwer e Wesley Koolhof, una delle grandi sorprese del torneo. Non ci sarà ancora una volta l'infortunato Matteo Berrettini. Due i dubbi. Il primo è sul secondo singolarista, Musetti è favorito ma non è detto che alla fine non tocchi a uno tra Arnaldi e Sonego se la superficie si rivelerà adatta alle loro qualità. Il secondo riguarda il doppio, se avrà le energie per disputarlo potrebbe esserci lo stesso Sinner accanto a un compagno di squadra, potrebbe essere Bolelli vista l'esperienza da doppista.

COPPA DAVIS, SERBIA-GRAN BRETAGNA

Alle 16 di giovedì inizierà Serbia-Gran Bretagna, la cui vincente sfiderà eventualmente gli azzurri se passeranno il turno. I serbi schierano Novak Djokovic, Laslo Djere, Dusan Lajovic, Miomir Kecmanovic e Hamad Medjedovic. Nella Gran Bretagna sono stati convocati Cameron Norrie, Daniel Evans, Andy Murray, Jack Draper e Neal Skupski. Da qui la possibilità di un nuovo incrocio Sinner-Djokovic dopo i due avvenuti tra girone e finale delle Finals di Torino, anche se i britannici presentano una formazione con il 18 del mondo (Norrie) e un giocatre di enorme esperienza come l'immarcescibile Murray.

COPPA DAVIS, GLI ORARI DI SEMIFINALI E FINALI

Chi vincerà i quarti di finale disputerà le semifinali sabato alle 12, mentre la finalissima è in programma domenica 26 novembre alle 16.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis