LE MAGLIE DI MESSI DEL MONDIALE ALL'ASTA

Submitted by alessio.berton on Wed, 11/22/2023 - 13:53
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Durante il prossimo mese di dicembre sarà messo all’asta un lotto di sei maglie indossate da Lionel Messi durante il Mondiale vinto in Qatar, iniziato esattamente un anno fa. A dare la notizia, ci ha pensato la casa d'aste Sotheby’s, una delle più importanti del Mondo.
Una parte del ricavato della vendita andrà in beneficenza, venendo devoluto al progetto UNICAS, ideato dall'ospedale pediatrico spagnolo Sant Joan de Déu di Barcellona che si occupa di malattie rare nei bambini. La ricerca di nuove ed efficaci terapie è lo scopo primario del progetto sostenuto anche dalla Fondazione Leo Messi.

LE MAGLIE DI MESSI DEL MONDIALE ALL'ASTA

Le divise in questione sono quelle indossate dalla Pulce durante il primo tempo di Argentina-Arabia Saudita e Argentina-Messico; le altre invece, quelle indossate durante la fase ad eliminazione diretta contro Australia, Olanda, Croazia e, pezzo forte della collezione, quella della vittoriosa finale con la Francia.

La stima del valore del lotto al momento si aggirerebbe intorno ai 10 milioni di dollari, pari a 9,15 milioni circa di euro, superando quindi anche la cifra pagata per l’acquisto della mitica maglia indossata nel 1986 da Diego Armando Maradona durante lo storico incontro Argentina-Inghilterra: casacca venduta all’asta per 8,8 milioni di euro. Un ulteriore passaggio di consegne tra l'ex Napoli e Leo Messi.

La vendita delle maglie del capitano argentino, metterebbe inoltre in pericolo anche il record assoluto di “cimelio sportivo più costoso ella storia” detenuto dalla vendita della maglia indossata da Micheal Jordan durante la finale NBA del ’98. Maglia aggiudicata alla pazzesca cifra di 10,1 milioni di dollari.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio