COPPA DAVIS, TOCCA ALL'ITALIA: DOMANI LA SFIDA CONTRO L'OLANDA

Submitted by mattia.todisco on Wed, 11/22/2023 - 16:24
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Dopo la settimana di enorme visibilità per il tennis italiano data dalla finale raggiunta da Jannik Sinner alle Atp Finals, gli azzurri si preparano per un altro appuntamento cruciale per tutto il movimento. Domattina alle 10 inizierà infatti la sfida Italia-Olanda per i quarti di finale di Coppa Davis. La partita si gioca su due singolari e un doppio. Per l'occasione, il capitano Filippo Volandri ha convocato Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli. Di fronte i Paesi Bassi con Tallon Griekspoor, Botic Van de Zandschulp, Gijs Brouwer, Wesley Koolhof e Jean-Julian Rojer, capitanati da Paul Haarhuis.

COPPA DAVIS, LA SCELTA DEL SECONDO SINGOLARISTA IN CASA ITALIA

Sulla carta gli azzurri sono favoriti. Hanno un numero 1 come Sinner (4 al mondo) con una classifica nettamente migliore rispetto al primo giocatore olandese, Tallon Griekspoo, 23 del ranking ATP. Il secondo singolarista dei Paesi Bassi dovrebbe invece essere Botic van de Zandschulp, numero 51 del mondo, che potrebbe affrontare Matteo Arnaldi. Volandri sembra infatti intenzionato a non seguire la gerarchia data dal ranking, dovendo affrontare una superficie veloce che sembra meno adatta alle caratteristiche di Musetti e più a quella del ligure.

COPPA DAVIS, IL DOPPIO E IL POSSIBILE ACCOPPIAMENTO IN SEMIFINALE

Suspence fino all'ultimo anche per quel che riguarda il doppio. I Paesi Bassi dovrebbero schierare lo specialista Wesley Koolhof, numero 8 al mondo di doppio e in passato anche numero 1, con Jean-Julien Rojer. Per l'Italia dovrebbe invece giocare Sinner, ma bisogna capire chi lo affiancherà. Lo specialista del doppio è Simone Bolelli, spesso accompagnato in carriera da Fognini, assente però per questo appuntamento al pari dell'infortunato Matteo Berrettini.

La vincente di Italia-Olanda affronterà chi passerà il turno tra Serbia e Gran Bretagna (in campo oggi dalle 16). Qualora dovessero passare Italia e Serbia ci sarebbe quindi un nuovo remake della finale disputata a Torino tra Sinner e Djokovic, nelle semifinali in programma sabato.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis