IL 15ENNE CAMARDA VERSO LA CONVOCAZIONE COL MILAN: SE ANDRÀ IN CAMPO SARÀ RECORD

Submitted by mattia.todisco on Thu, 11/23/2023 - 16:00
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Si è fermato anche Noah Okafor. Il Milan perde un altro attaccante in vista della partita contro la Fiorentina di sabato sera alle 20,45 e allora Stefano Pioli sembra quasi "costretto" a convocare un attaccante della Primavera. Il più forte, numeri e prestazioni alla mano, è un ragazzo di 15 anni che gioca fortemente sotto età con gli Under 19. Francesco Camarda, nato nel 2008, gioiellino della squadra di Abate che finora ha fatto benissimo in una squadra che nel campionato di categoria è seconda a -1 dall'Inter.

MILAN, QUANTI INFORTUNI: CAMARDA TRA I CONVOCATI?

Soprattutto, Camarda non è uno dei tanti, ma è già un giocatore con diverse presenze nel fiore all'occhiello del vivaio rossonero, capace di segnare due gol al Newcastle in Youth League e un altro al Paris Saint-Germain nella stessa competizione, in rovesciata. L'eventuale chiamata non sarebbe per un posto da titolare. A Pioli, nonostante le assenze di Giroud per squalifica (il francese è stato espulso contro il Lecce), di Leao e dello stesso Okafor per infortunio, potrà schierare Jovic e dovrebbe puntare su Chukwueze e sul rientrante Pulisic sugli esterni. Se però avrà bisogno di risorse dalla panchina potrebbe attingere proprio alla gioventù di Camarda e sarebbe un primato. A 15 anni, 8 mesi e 13 giorni diventerebbe infatti il più giovane debuttante nel massimo campionato italiano davanti a Wisdom Amey, italiano di origini togolesi tuttora nella Primavera del Bologna, che il 12 maggio 2021 esordì in rossoblu contro il Genoa a 15 anni, 9 mesi e 1 giorno.

CAMARDA VERSO UN POSSIBILE RECORD: GLI ALTRI PRIMATI DI PRECOCITÀ

Per trovare il più giovane marcatore nella storia della Serie A bisogna invece andare indietro all'epoca di Amadeo Amadei: 15 anni, 9 mesi e 13 giorni, una settimana dopo aver esordito nel torneo. A 15 anni, 9 mesi e 5 giorni è stato per decenni il recordman per la presenza più precoce, eguagliato da Pietro Pellegri nel 2016 e poi superato proprio da Amey. Il centravanti granata, frenato dagli infortuni nelle stagioni a seguire, detiene invece tuttora il primato per la doppietta più giovane in Serie A, A 16 anni e sei mesi mise a segnò due reti contro la Lazio, nel settembre 2017, ma il Genoa perse lo stesso in casa 3-2.

Da segnalare che, sempre prima dei 16 anni, in A ha esordito anche una "bandiera" del Milan come Gianni Rivera: 15 anni, 9 mesi e 15 giorni, anche se allora vestiva la maglia dell'Alessandria.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio