SERIE B, SAMPDORIA-SPEZIA: DERBY LIGURE NELL’ANTICIPO

Submitted by mattia.todisco on Fri, 11/24/2023 - 11:35
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sarà il derby della Liguria ad aprire la quattordicesima giornata di Serie B. La sfida tra la formazione di Andrea Pirlo e quella del nuovo allenatore Luca D’Angelo sarà uno scontro per uscire dalla parte bassa della classifica. Sampdoria-Spezia inizia alle 20.30 allo stadio Luigi Ferraris, dove i blucerchiati cercheranno il terzo successo di fila. Sfida nella sfida quella tra i fratelli Esposito: Sebastiano nelle fila doriane, Pio e Salvatore tra gli spezzini.

SERIE B, SAMPDORIA-SPEZIA, I NUMERI

Un inizio terribile per entrambe le squadre impegnate stasera. La Sampdoria ha ottenuto otto risultati negativi in fila prima di risollevare il capo e tornare alla vittoria nella gara del 22 ottobre contro il Cosenza. Un’iniezione di fiducia, considerando le due vittorie nelle successive tre partite. Vittorie, che hanno permesso ai blucerchiati di scappare dalla zona retrocessione e di tirare una boccata d’ossigeno puro. Tre gol fatti e zero subiti nelle ultime due partite. Dato significativo che fotografa la netta inversione di tendenza per i doriani. Diversa la situazione dello Spezia, che sotto le gestione di Alvini ha vinto solo una gara in quattordici giornate. Cinque pareggi e una sconfitta nelle ultime sei gare, con sette gol subiti e appena quattro fatti. Questo il motivo per cui la dirigenza spezzina ha deciso di esonerare Alvini e di chiamare Luca D’Angelo sulla panchina bianconera.

SERIE B, SAMPDORIA-SPEZIA, CURIOSITÀ

La Sampdoria, nelle gare casalinghe contro lo Spezia, ha sempre vinto nelle ultime tre e la formazione ospite non ha mai trovato i tre punti nelle ultime sette gare tra tutte le competizioni. In generale, poche le emozioni quando le due squadre si incontrano. Ne è un esempio la media gol delle due squadre nei precedenti: la Sampdoria ha una media di 1.2, mentre quella dello Spezia è leggermente migliore (1.4). Una media che, però, tende ad essere invertita quest’anno, con i blucerchiati che hanno una media di 1.41 nelle gare casalinghe, mentre i bianconeri ne hanno una di 1.05 nelle partite giocate lontano dalle mura amiche. Tra le due formazioni, il risultato più frequente è il 1-2, punteggio che è avvenuto in ben tre occasioni. L’ultimo precedente, invece, si è concluso in parità, 1-1.

SERIE B, SAMPDORIA-SPEZIA, GIOCATORI DA TENERE D’OCCHIO

Il più in forma della formazione blucerchiata è indubbiamente Fabio Borini. L’ex giocatore del Karagumruk, all’epoca allenato dall’attuale allenatore della Sampdoria, Andrea Pirlo, ha segnato cinque reti in questa Serie B, diventando il capocannoniere della sua squadra quest’anno. Il giocatore italiano è stato decisivo diverse volte: contro il Cosenza ha segnato una doppietta che ha affondato la formazione calabrese, mentre contro il Palermo ha realizzato il match-winner.
Tra le fila dei bianconeri, invece, vanno tenuti d’occhio i due fratelli Esposito. Entrambi stanno giocando molto bene in questa stagione e chissà se nel primo scontro con il loro fratello Sebastiano non sia uno dei due Esposito in versione spezzina a decidere la gara. Tra Francesco Pio e Salvatore, sono tre i gol realizzati in totale, due dal primo e uno dal secondo.

SERIE B, SAMPDORIA-SPEZIA, PRONOSTICO

Un pronostico incerto, entrambe le formazioni hanno buone possibilità di vincere. Molto probabile un pareggio con in gol tutte e due le squadre. La favorita, però, resta la Sampdoria, reduce da un ottimo periodo di forma e potrebbe conquistare il bottino pieno, oltre alla terza vittoria consecutiva. Occhio, però, al debutto di D’Angelo sulla panchina dello Spezia: potrebbe essere decisivo un cambio di modulo improvviso.

SERIE B, SAMPDORIA-SPEZIA, LE FORMAZIONI

Sampdoria (4-3-2-1): Stankovic; Depaoli, Ghilardi, Gonzalez, Giordano; Kasami, Yepes, Vieira; Borini, Se. Esposito; De Luca. All. Pirlo.

Spezia (4-3-1-2): Dragowski; Amian, Nikolau, Muhl, Moutinho; Cassata, Sa. Esposito, Kouda; Antonucci; Verde, P. Esposito. All. D’Angelo.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio