PREMIER LEAGUE, NEWCASTLE-CHELSEA: BLUES CONTRO MAGPIES

Submitted by mattia.todisco on Sat, 11/25/2023 - 16:58
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Al St. James Park, il Newcastle United ospita il Chelsea nella gara valida per la tredicesima giornata di Premier League. I Magpies siedono al settimo posto in classifica e hanno quattro punti in più rispetto alla formazione ospite, che, dopo un inizio complicato, è riuscita a risalire la classifica. Il calcio d’inizio di Newcastle-Chelsea è fissato per le 16. La prossima giornata del campionato inglese, dunque, ci regala un match stellare subito dopo la pausa per le nazionali.

PREMIER LEAGUE, NEWCASTLE-CHELSEA: I NUMERI

Campionato a ritmo alternato per i bianconeri in questa primissima fase di stagione. Complice, probabilmente, l’impegno infrasettimanale di Champions League, dove i Magpies si contendono la qualificazione agli ottavi di finale. Va comunque sottolineata la striscia d’imbattibilità di nove partite tra campionato e coppa nazionale (in cui ha eliminato Manchester City e United), interrotta dal Bournemouth durante l’ultimo turno. Il vero punto di forza del Newcastle è indubbiamente l’attacco: 27 reti segnate in dodici partite. Una media di più di due reti a gara.

Il campionato dei Blues, invece, è iniziato piuttosto male, con una sola vittoria nelle prime sette. Poi, però, la formazione di Pochettino ha riacquisito fiducia, ottenendo tre successi di fila. Grazie alla vittoria contro il Tottenham e al pareggio rocambolesco contro il City, la formazione londinese ha ridotto lo svantaggio sulla quarta a dieci punti. In particolare, vanno menzionati gli otto gol segnati nelle ultime due gare disputate dal Chelsea.

PREMIER LEAGUE, NEWCASTLE-CHELSEA: CURIOSITÀ

Una gara storica della Premier League, che si è disputata in 64 occasioni. Il Newcastle ha vinto sedici volte, il Chelsea trentadue, sedici i pareggi. Cambia il dato per le partite giocate in casa dei Magpies, i quali hanno vinto quattordici volte su trentuno precedenti. Il risultato più frequente è lo 0-1, accaduto in undici occasioni, anche se il Chelsea non ha vinto nessuno dei due precedenti precedenti in Premier League.

Per quanto riguarda la media gol, sorprendentemente bassa per essere una gara del campionato inglese: 1.8 i gol segnati nei precedenti di Newcastle-Chelsea. Tendenzialmente, è la formazione di casa a segnare più gol (2), mentre la squadra in trasferta ha una media di 1.1. In conclusione, va considerato lo stato di forma delle due squadre: il Newcastle ha sempre segnato al St. James Park quest’anno, il Chelsea ha sempre segnato in trasferta, tranne una volta.

PREMIER LEAGUE, NEWCASTLE-CHELSEA: GIOCATORI DA TENERE D’OCCHIO

Callum Wilson è nettamente il giocatore più in forma del momento tra quelli del Newcastle. Sette gol realizzati in campionato, tra cui una doppietta contro il Wolves. Altrettanto in forma anche Kieran Trippier, uomo assist della squadra bianconera (6 passaggi decisivi per lui, il migliore tra i Magpies).

Nel Chelsea, il miglior marcatore è Nicolas Jackson, con sei reti segnate finora. Il calciatore senegalese è stato devastante nelle ultime due gare, con quattro gol realizzati in 180 minuti. Una tripletta ai danni del Tottenham che ha regalato i tre punti alla sua squadra, e una rete nel rocambolesco 4-4 contro il Manchester City.

PREMIER LEAGUE, NEWCASTLE-CHELSEA: PRONOSTICO

Due squadre alla pari sulla carta, ma in questo momento il Chelsea sembra avere una marcia in più. Indubbiamente dal punto di vista mentale: quattro punti contro Tottenham e City sono una bella iniezione di fiducia. Sembra scontato il gol da parte di entrambe le squadre, un po’ meno, dati i precedenti, una gara ricca di marcatori.

PREMIER LEAGUE, NEWCASTLE-CHELSEA, LE FORMAZIONI

NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Lascelles, Schar, Burn; Guimaraes, Joelinton, Longstaff; Gordon, Wilson, Almiron. All. Howe.

CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; James, Disasi, Thiago Silva, Cucurella; Caicedo, Fernandez; Palmer, Gallagher, Sterling; Jackson. All. Pochettino.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio