LIGA E BUNDESLIGA… QUANDO I NUMERI FANNO LA DIFFERENZA

Submitted by greta.torri on Sat, 02/20/2021 - 13:08
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Non solo Serie A e Premier League nel weekend di calcio. In Spagna e Germania ci attendono diversi match interessanti. Fra tutti abbiamo scelto quelli che riportano statistiche, dati, trend e numeri particolari che possono servirvi per provare a fare qualche ipotesi di quello che succederà in campo. Eccoli…


COLCHONEROS PER LA DODICESIMA


L’Atletico Madrid capolista sabato pomeriggio se la vedrà con il Levante che naviga a metà graduatoria. Fra i numeri più “forti” di questo scontro ci sono le 11 vittorie di fila della squadra di Simeone nei match interni contro la formazione valenciana. L’ultimo match giocato a Madrid fra Atletico e Levante che non ha visto la vittoria di biancorossi è datato ottobre 2006 (Atletico-Levante 0-1 in Copa del Rey). Proseguirà il trend citato oppure l’imminente impegno dell’Atletico in Champions contro il Chelsea potrà distrarre Luis Saurez e soci?


QUANDO LA DIFESA È UN COLABRODO


Domenica alle 14 il Barcellona di Koeman terzo in classifica dovrebbe avere vita facile contro gli andalusi del Cadice, quindicesimi. I 22 punti di differenza in graduatoria, i 47 goal di gap nella differenza reti bastano a giustificare un pomeriggio tranquillo per i blaugrana? Se servono altri dati possiamo dirvi che gli ospiti hanno subito 4 goal in ognuno degli ultimi 3 match giocati, rispettivamente contro Atletico Madrid, Real Sociedad e Bilbao. La media rimarrà invariata? Del resto il catalani devono vendicare il ko di inizio dicembre quando caddero clamorosamente 2-1 al Ramon Carranza.


SORPRESA A FRANCOFORTE?


Trasferta per nulla agevole quella dei neo campioni del mondo del Bayern Monaco che sabato pomeriggio voleranno al Deutsche Bank Park per affrontare l’Eintracht terzo in classifica che, numero alla mano è una delle formazioni più in forma del campionato. Il favore del pronostico è tutto dalla parte dei ragazzi di Flick, ma i rossoneri di casa stanno cavalcando un trend molto particolare. Andre Silva (18 goal in 20 gare) e soci, hanno vinto tutte e 4 le ultime gare interne dopo essere andati all’intervallo in parità. È successo contro il Leverkusen (1-1 a fine primo tempo e goal decisivo al 54’), contro lo Schalke (il goal del 2-1 è arrivato al 72’ e il match si è poi chiuso 3-1), contro l’Herta (0-0, sotto 0-1 al 66’ e poi rimonta per 3-1) e infine contro il Colonia (2-0 con reti al 57’ e al 69’). Curioso no?


HOFFENHEIM SQUADRA DA OVER


Alle 18 di domenica, match da medio bassa classifica fra i padroni di casa dell’Hoffenheim e il Werder, entrambi a quota 23 punti (+5 dalla zona retrocessione). Fra i dati più interessanti dei padroni di casa c’è il conteggio di 16 match con 3 o più goal totali negli ultimi 10 incontri interni in campionato, contando ovviamente anche la scorsa annata. Goal e spettacolo sembrerebbero assicurati tenendo anche conto che nella speciale classifica under/over relativa a questa edizione della Bundesliga, gli uomini di Houeneb hanno totalizzato 16 match con 3 o più goal. Solo il Bayern ha fatto meglio con 17.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio