CHAMPIONS LEAGUE | OCCASIONE UNICA PER L’ATALANTA

Submitted by greta.torri on Tue, 02/23/2021 - 14:47
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Dopo aver analizzato le sfide tra Lazio-Bayern e Atletico-Chelsea, oggi tocca alle ultime due partite di questa settimana di Champions League. L’Atalanta impegnata contro i dominatori della competizione, ben 13 trofei in bacheca, ma con l’infermeria piena e senza diversi uomini chiave: una situazione che potrebbe dare una spinta in più agli orobici. Vediamo le statistiche dei due match in programma e quali saranno i trend da tenere in considerazione!


ATALANTA – REAL MADRID, SI SUPERA LA SOGLIA DELLE 2,5 RETI?


L’Atalanta ospita il Real Madrid nell’andata degli ottavi di finale di Champions League allo Gewiss Stadium di Bergamo in un periodo in cui la squadra madrilena è falcidiata dagli infortuni. Un’occasione più unica che rara per la squadra di Gian Piero Gasperini che non sarà dispiaciuto di affrontare gli spagnoli in questa fase della competizione.

La scorsa stagione gli orobici hanno fatto la storia battendo il Valencia agli ottavi di finale e raggiungendo il loro primo quarto di finale. Quest’anno la squadra italiana ancora una volta ha superato le fasi a gironi finendo seconda nel Gruppo D dietro il Liverpool. L’Atalanta è in un ottimo stato di forma, avendo vinto le ultime tre partite, tra cui spicca il 4-2 contro il Napoli di domenica. Nelle ultime cinque partite giocate in casa l’Atalanta ha sempre superato la soglia delle 2,5 reti totali a partita. In particolare, durante questa sequenza la media è stata di 5 gol totali! Difficilmente assisteremo a un match non bagnato dai gol.

Al giro di boa della fase a gironi, non sembrava che il Real Madrid si sarebbe qualificato dal gruppo B. Aveva perso contro lo Shakhtar Donetsk in casa e aveva pareggiato contro il Borussia Monchengladbach. Tuttavia, è riuscito ad ottenere il passaggio del turno ai danni dello Shakhtar e soprattutto dell’Inter, uscita prematuramente dalla competizione. Nonostante la lunga lista degli indisponibili il Real è riuscito a tenersi a galla nella corsa al titolo della Liga, anche se hanno giocato una partita in più dei rivali dell’Atletico al momento a +3. Zidane non potrà contare per il match di domani su Sergio Ramos, Dani Carvajal, Karim Benzema, Rodrygo, Marcelo e Hazard: non calciatori di poco conto. Il Real Madrid nelle ultime tre partite della Liga è riuscito a mantenere la porta inviolata e, al momento, è la terza miglior difesa del campionato spagnolo (19 gol subiti), dietro al Siviglia e all’Atletico (16). Ma la retroguardia dei blancos riuscirà a frenare il trio Muriel-Zapata-Ilicic? Contro il Valencia lo scorso anno fu proprio lo sloveno a salire alla ribalta nella doppia sfida degli ottavi siglando 5 gol tra andata e ritorno, con un indimenticabile poker rifilato al Mestalla. Sarà di nuovo lui a dare la svolta al match o ci penseranno i due colombiani? Muriel e Zapata hanno realizzato finora 30 gol in due, con in particolare il primo che ha una media stagionale di un gol ogni 73 minuti di gioco. Per i madrileni dietro a Benzema a quota 17 gol, troviamo inaspettatamente un mediano come Casemiro con 6 reti realizzate in stagione (1 in Champions League).


GLADBACH – MANCHESTER CITY, POCHE SPERANZE PER I TEDESCHI


Il Manchester City è stato eccellente nelle ultime settimane ed è il favorito per vincere questa partita e accedere ai quarti. Il Borussia Monchengladbach, al contrario, ha subito un crollo sconcertante dopo un buon inizio di stagione e si trova al momento in ottava posizione nella Bundesliga. La squadra tedesca ha battuto il Real Madrid all’esordio in Champions League nelle fasi a gironi e cercherà di mettere a segno un altro colpo questa settimana, contro numeri e statistiche della corazzata inglese.

Il City, d’altra parte, è diventato una formidabile macchina da guerra sotto la guida di Pep Guardiola ed è in un’incredibile striscia vincente di 18 partite e solo due sconfitte in stagione (contro Tottenham e Leicester in Premier League). I Citizens questo mese hanno sconfitto Arsenal, Tottenham e Liverpool e saranno fiduciosi in vista di questo incontro sulla carta favorevole.

Nei testa a testa tra le due formazioni in vantaggio la squadra inglese con tre vittorie e un pareggio. Il Gladbach non ha mai sconfitto il City in una partita ufficiale europea e avrà bisogno di un salto di qualità per fronteggiare questa sfida. L’ultimo incontro tra queste due squadre ha avuto luogo nel 2016 durante la fase a gironi e terminò in parità per 1-1. In quell’occasione ci furono due espulsioni per parte, Stindl per i tedeschi e Fernandinho per gli inglesi. Curiosamente, entrambi giocatori ancora vestono le rispettive casacche e dovranno tenere a bada la loro propensione ai contrasti: per Stindl 9 gialli in stagione, Fernandinho invece ne ha collezionati solo 3.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio