LIGA, BUNDES E LIGUE 1: OCCHIO AI NUMERI

Submitted by greta.torri on Fri, 02/26/2021 - 16:09
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Le statistiche, i trend e le percentuali, per chi ama vedere lo sport sotto la lente d’ingrandimento dei numeri, sono una delle chiavi di interpretazioni più divertenti da associare al gioco del calcio. Ecco alcuni dati che arrivano dall’analisi dei big match in Spagna, Germania e Francia.


MESSI ED EL-NESYRI, ENTRAMBI A SEGNO?


Sabato pomeriggio super sfida al Sanchez Pizjuan fra il Siviglia di Lopetegui e il Barcellona di Koeman, rispettivamente quarta e terza forza in Liga con solo 2 punti a dividere le due formazioni. Andalusi e catalani sono le due migliori squadre per possesso palla (59,6% di media per i biancorossi e 62,2% per i blaugrana). Inoltre, Siviglia e Barcellona hanno due degli attaccanti più prolifici del campionato: El-Nesyri ha segnato 13 delle 34 reti dei padroni di casa e Messi 18 dei 53 degli ospiti. Riusciranno ad andare in goal tutti e due in questa sfida?


VILLARREAL – ATLETICO, COMANDANO LE DIFESE


Altro match molto incerto nel weekend spagnolo è quello de La Ceramica in programma domenica sera fra il sottomarino giallo sesto in classifica e i Colchoneros primi. Emery e Simeone potrebbero dare vita all’ennesima partita a scacchi che fra queste due formazioni sembra ormai una tradizione visto che 13 degli ultimi 16 scontri diretti fra Villarreal e Atletico hanno lasciato ben poco allo spettacolo finendo con meno di 3 goal totali.


LEVERKUSEN – FRIBURGO, THE X FACTOR


Domenica pomeriggio alla Bayarena le aspirine quinte in classifica ospitano il Friburgo settimo. Momento non entusiasmante per i ragazzi di coach Bosz, appena eliminati dall’Europa League per mano dello Young Boys. Il Leverkusen arriva da 2 pareggi di fila in Bundesliga contro Mainz e Augusta e contro i rivali bianconeri ha messo a segno 3 “X” negli ultimi 6 scontri diretti. Finirà in pareggio anche questa volta?


DIJON – PSG, UN GAP INCOLMABILE?


Peggior attacco (18 reti segnate) contro miglior attacco (57). Una differenza reti di -22 per i padroni di casa contro il +40 degli ospiti. Sono 17 le posizioni e 39 i punti di differenza. Rosa da 70 milioni contro un roster che vale oltre 10 volte tanto (869 milioni, fonte Transfermarkt). Questi alcuni dei numeri agli antipodi della sfida di sabato pomeriggio al Gaston-Gerard. Negli ultimi 10 scontri diretti il conteggio totale è di 35 goal per i paragini e 5 dei rivali. Finirà in goleada anche in questa occasione?


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio