BASKET A1 | I NUMERI DELLA DOMENICA SOTTO CANESTRO

Submitted by greta.torri on Sat, 02/27/2021 - 17:14
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Sono 7 i match in palinsesto per il 19esimo turno del massimo campionato di basket italiano. Esaminiamo insieme a voi i 4 previsti per la giornata di domenica. Fra numeri, statistiche, trend e precedenti, proviamo a fare qualche ipotesi su quello che potrebbe accadere sui parquet italici.


CREMONA ALTRA FALSA PARTENZA?


Scontro salvezza che ovviamente sarà visto con grande interesse anche dai tifosi di Cantù e Varese che navigano a -2 dalla coppia formata appunto dai rosters allenati rispettiva da Galbiati e Molin. Fra i trend più interessanti che abbiano verificato c’è quello relativo alle prestazioni della Vanoli durante i primi 10 minuti di giochi. I lombardi infatti hanno chiuso sotto nel punteggio a fine primo quarto in 7 delle ultime 9 occasioni. Prevedibile quindi, viste le recenti partenze col freno a mano tirato di Jarvis Williams e soci, credere che Trento abbiano buone chance di vincere il primo quarto.


DIFESE IMPENETRABILI


Al Forum la capolista Olimpia, nonché fresca vincitrice della Coppa Italia gioca il match che nelle previsioni dei traders è quello con lo spread maggiore (11,5). A provare a tenere botta a quella che di fatto è la squadra favorita per il titolo, ci sarà la Fortitudo di Dalmonte. Le scarpette rosse con 1281 punti subiti hanno, numeri alla mano la miglior difesa del campionato. Interessante notare che, nonostante i 160,5 punti previsti, i numeri delle due squadre relativi al punteggio totale siano decisamente inferiori: 154 Milano, 150 Fortitudo nelle ultime rispettive 10 gare. Numeri che aggiunti al 71-82 dell’andata ci possono fare prevedere un match con meno punti rispetto a quelli previsti.


FATTORE CAMPO DOMINANTE


Punti pesanti in palio nel match fra Cantù e Treviso con i primi invischiati nella lotta per la salvezza e con i secondi a caccia del tanto agognato ottavo posto che garantirebbe un posto nei playoff. Lariani che partono avanti e a cui anche la statistica sembra dare ragione. Infatti negli ultimi 7 scontri diretti fra le due formazioni, si sono sempre verificate vittorie in casa. L’ultimo successo esterno risale all’ottobre del 2009 (Cantù-Treviso 68-72). Anche senza tifosi sugli spalti verrà confermata questa tendenza?


BRESCIA – REGGIO EMILIA


Favore del pronostico interno anche nel match serale fra la Germani e la Una Hotels. Lo stato di forma delle due squadre ci dipinge un buon momento di Brescia che ha vinto 3 delle ultime 4 compresa la gara contro la Virtus. Quasi agli antipodi il recente cammino della Reggiana con 3 sconfitte di fila. Cavalcando l’onda lunga delle due formazioni potremmo quindi attenderci un successo con 6 o più punti di scarto da parte della Leonessa, vendicando sportivamente così il pesante ko dell’andata dove i lombardi persero 83-67.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket