TENNIS | ROTTERDAM, BUENOS AIRES, DOHA E LIONE

Submitted by greta.torri on Mon, 03/01/2021 - 08:57
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Dopo il primo grande evento della stagione di tennis, l’Australian Open che ha visto le vittorie di Djokovic e Osaka, il circuito maschile e femminile prosegue sul cemento ad eccezione del torneo sulla terra rossa di Buenos Aires. Vediamo insieme i favoriti e gli outsiders dei 3 tornei in corso.


ATP 500: ABN AMRO World Tennis Tournament – Rotterdam


La 28esima edizione dell’open in terra olandese che vede quasi 1 milione e 118 mila euro di montepremi totale vedrà un seeding di grande qualità con ben 4 top 10 (Medvedev, Tsitsipas, Zverev e Rublev) e 4 top 20 (Bautista-Agut, Goffin, Aliassime e Wawrinka) come testa di serie. Assente invece Monfils che sul cemento di Rotterdam ha vinto sia nel 2020 che nel 2019 e dove tennisti francesi (se contiamo anche Tsonga nel 2017) hanno trionfato in 3 delle ultime 4 edizioni. Incrociano quindi le dita sia Humbert (9° favorito) e Mannarino (16° nelle preferenze degli addetti ai lavori). Il primo indicato invece come possibile vincitore dai traders è il finalista degli AO2021, il russo Medvedev con il 35% delle probabilità di vittoria. Assente Berrettini, sarà Sonego a cercare di tenere alta la bandiera italiana.


ATP 250: Argentina Open – Buenos Aires


Il torneo sulla terra rossa argentina ha spesso sorriso agli italiani: Volandri e Di Mauro sono stati finalisti nel 2006 e nel 2007, Fognini lo è stato nel 2014 mentre Cecchinato ha vinto questo a Buenos Aires nel 2019 sconfiggendo l’idolo di casa Schwartzman. Lo scorso anno la vittoria è invece andata al norvegese Ruud. La 24esima edizione di questo torneo di categoria 250 e con montepremi di circa 442 mila dollari, vede come grande favorito proprio il numero 9 al mondo Schwartzman unico top 10 presente nel seeding. Garin, Paire, Kecmanovic, Vinolas, Andujar, Djere e Tiafoe completano il quadro delle teste di serie, con Mager a rappresentare i colori azzurri.


WTA 500: Qatar Total Open – Doha


Torneo abbastanza giovane quello in terra araba visto che questa è la sua 19esima edizione e che porta con sé un prize money da 565 mila dollari. La scorsa annata finale tutta dell’est con la bielorussa Sabalenka che ha sconfitto in 2 set la ceca Kvitova. Sabalenka che parte col favore del pronostico (15% di probabilità) solo leggerissimamente avanti propria a Kvitova, che è in buona compagnia assieme a Muguruza, Brady, Pliskova, Svitolina, Azarenka e Rybakina. Fra le teste di serie ma più giù nelle proiezioni del mercato sia l’olandese Bertens che la svizzera Bencic.


WTA 250: Lyon Open – Lione


Torneo su cemento francese che è alla sua seconda edizione dopo l’esordio nel calendario femminile dello scorso anno quando l’americana Kenin superò in finale in 3 set la tedesca Friedsman. In questo torneo da circa 235 mila dollari di primi totali non ci sono top 20 nel seed. Le 8 teste di serie partono dalla numero 33 al mondo Alexandrova (prima favorita col 20% delle chance secondo i quotisti) e terminano con la numero 78, Rus. In mezzo un vero esercito di francesi pronte a fare il bello e il cattivo tempo a casa propria: Ferro, Garcia, Mladenovic e Cornet, oltre a Cirstea e Badosa. Attenzione anche alla Sasnovich e alla Dodin oltre che alla bella Bouchard. Presente anche la nostra Camila Giorgi che è la 12esima nella lista delle favorite.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis