EUROLEGA | DOPPIO TURNO, DOPPIE EMOZIONI

Submitted by greta.torri on Tue, 03/02/2021 - 13:59
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Diciotto match spalmati in 4 giorni. Ogni volta che arriva il doppio turno di Eurolega sappiamo che le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Le rotazioni o la forma mentale e fisica dei team sarà come sempre fondamentale e decisiva. Ecco spunti statistici per vivere al meglio alcuni dei match in programma fra oggi e domani.


EFES PER LA “DECIMA”


Fra le squadre più in forma del momento ci sono sicuramente i turchi dell’Efes chiamati a ospitare il Valencia in un match delicatissimo per l’economia della corsa ai playoff, trattandosi della sfida fra ottava e nona in classifica. I turchi di coach Ataman arrivano da 9 vittorie di fila fra campionato locale e Eurolega e saranno desiderosi di vendicare il ko 74-76 del match di andata. I 7,5 punti di spread viste le condizioni di forma di Larkin e soci ci sembrano superabili.


UN CANESTRO TIRA L’ALTRO


Maccabi-Cska non sarà solo il match più equilibrato sulla carta, visti i solo 3,5 punti di handicap previsti dagli addetti ai lavori, ma potrebbe essere anche uno dei più spettacolari visti soprattutto i numeri dell’attacco dei russi: con 2040 totali punti segnati, Shved e soci sono una vera bocca da fuoco. Inoltre, le medie punti totali di gialloblu (169) e rossoblu (168) nelle ultime 10 gare superano di molto le aspettative dei traders che al momento prevedono una gara da 159,5 punti totali.


PRIMO TEMPO PRO-BASCHI?


Sono tanti i numeri che possiamo estrapolare dai trend delle varie squadre di basket e che possono servire per farci capire cosa potrebbe accadere in campo. Fra questi ci sono i dati relativi ai primi 20 minuti di gioco. Nella sfida fra il Baskonia (4 vittorie di fila) e l’Olympiacos (5 ko consecutivi) abbiamo notato come gli spagnoli abbiano chiuso avanti il primo tempo in 8 delle ultime 10 gare giocate, mentre i greci hanno perso nello stesso periodo di gara 5 delle ultime 6. Potrebbe quindi essere coerente prevedere che siano Polonara e soci a farsi trovare avanti nel punteggio all’intervallo.


PUNTO A PUNTO AL FORUM?


Sarà l’Olimpia Milano di Ettore Messina a chiudere, domani alle 20,45, la prima parte del doppio turno di Eurolega. Lo farà contro i turchi del Fenerbahce in un match che, se la stagione finisse oggi, rappresenterebbe uno dei quarti di finale. Si tratta infatti della terza contro la sesta qualificata, che di fatto, saranno accoppiate nel tabellone delle final 8. Le 6 vittorie di fila delle scarpette rosse in casa fra campionato e coppa e gli 8 successi consecutivi in trasferta di De Colo e company in manifestazioni ufficiali, fanno presagire un match molto equilibrato. La sensazione è che il margine di vittoria, sia per Milano o Fenerbahce, non supererà i 5 punti di scarto.


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket