BASKET SERIE A | I CINQUE MATCH DELLA DOMENICA

Submitted by greta.torri on Sun, 03/07/2021 - 10:09
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Sono 5 i match in calendario in questa domenica del massimo campionato italiano di basket. Vediamo insieme a voi quali numeri, statistiche e trend possono aiutarci nel prevedere quello che accadrà sui parquet di Bologna, Trento, Cremona, Treviso e Trieste.


BRINDISI CORSARA?


Match che potrebbe regalare spettacolo quello fra la Fortitudo decima a caccia di punti playoff e Brindisi che se la sta giocando con Virtus, Sassari e Venezia come candidata anti-Milano. I ragazzi di Dalmonte arrivano da 3 ko interno fra campionato e coppa. I pugliesi hanno vinto 7 delle ultime 10 trasferte e all’andata hanno dominato 100-74. D’Angelo Harris (terzo miglior realizzatore del campionato con 19 punti di media) e soci, hanno tutte le carte in tavolo per uscire vincenti dal PalaDozza.


PRIMO QUARTO BIANCO-ROSSO?


La gara con lo spread più alto in partenza è quello fra Trento e Milano (8,5) con la capolista ovviamente favorita. Fra le statistiche più interessanti c’è quella riguardante le prestazioni delle due formazioni nei primi 10 minuti di gara. Gli uomini di Molin hanno chiuso 4 degli ultimi 5 primi quarti in svantaggio. Trend opposto per le scarpette rosse con 6 primi quarti vinti negli ultimi 7. Logico quindi ipotizzare anche in questo caso una partenza forte dei ragazzi di coach Messina.

DI NUOVO OVERTIME?


Il match sulla carta più equilibrato di questa domenica di di basket italiano è quello fra Cremona (undicesima con 14 punti) e Pesaro (sesta con 18 punti). Equilibrato come lo è stato del resto all’andata quando i marchigiani la spuntarono, ma solo all’overtime. Tempi supplementari che sono stati necessari sia ai ragazzi di Galbiati che a quelli di Repesa una volte nelle ultime 5 gare giocate. Tutti indizi che ci portano ad un altro match punto a punto.


CHI ESCE DALLA CRISI?


Nel match Treviso e Reggiana, rispettivamente nona e dodicesima, ci troviamo di fronte a due formazioni che stanno avendo un passo poco convincente, per usare un eufemismo. Tre ko nelle ultime 5 per Logan e company; 4 nelle ultime 5 Candi e soci. Gli addetti ai lavori puntano sui padroni di casa che partono con 3,5 punti di handicap. In casi come questi, affidarsi alle proiezioni del mercato potrebbe essere la cosa migliore.


PIÙ PUNTI DEL PREVISTO?


La domenica di Serie A si chiude con il match fra Trieste, ottava in classifica e reduce da 2 ko di fila e Cantù penultima ma capace di vincere 2 delle ultime 3 partita. Se prendiamo le medie punti delle ultime 10 gare degli alabardati (169) e dei lariani (166) possiamo notare che sono superiori al 163,5 previsto dagli analisti. E’ giusto quindi credere a una gara dove verranno segnati almeno 164 punti?


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket