TENNIS | DOHA, MARSIGLIA, SANTIAGO, DUBAI E GUADALAJARA

Submitted by greta.torri on Mon, 03/08/2021 - 13:31
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

La scorsa settimana abbiamo assistito alle vittorie di Rublev a Rotterdam e Schwartzman a Buenos Aires nel circuito ATP. In quello WTA invece successi della Kvitova a Doha e della Tauson a sorpresa a Lione. Vediamo insieme quali sono gli appuntamenti di tennis di questa settimana con relativi favoriti e outsiders.


ATP 250 Qatar ExxonMobil Open (Doha)


Ventinovesima edizione del torneo su cemento outdoor negli Emirati Arabi con montepremi totale di quasi 1 milione e 900 mila dollari. Lo scorso anno fu il russo Rublev ad aggiudicarsi questo ATP 250 nella finale contro il francese Moutet. Rublev, fresco della vittoria di Rotterdam, parte testa di serie numero 3 e sarà uno dei favoriti d’obbligo, assieme a Thiem Federer che fa quindi il suo grande ritorno sulle scene. Chiudo il seed delle teste di serie i vari Shapovalov, Buatista Agut, Goffin, Wawrinka e Coric.


ATP 250 Open 13 Provence (Marsiglia)


Edizione numero 29 anche per questo torneo che si gioca sul cemento indoor nel sud della Francia che ha un prize money di quasi 670 mila euro. Dopo i successi del 2019 e del 2020, il greco Tsitsipas che partirà come testa di serie numero 2 dietro a Medvedev, andrà a caccia del tris. L’ultimo francese capace di vincere in casa è stato Tsonga nel 2017 nella finale tutta transalpina contro Pouille. Humbert, Sinner, Nishikori, Davidovich Fokina e Nishioka sono gli altri top presenti nel seed. Occhi ovviamente puntati sul nostro Jannik, quarto favorito col 13% delle probabilità di vittoria.


 
ATP 250 Chile Open (Santiago)


Così come accaduto nel calendario di settimana scorsa in Argentina, si continua a giocare sulla terra rossa, questa volta con la 23esima edizione del torneo cileno che riporta un montepremi totali di 604 mila dollari. In un torneo che ha visto Fognini vincitore nel 2019, la finale dello scorso anno è stata un’inattesa sfida fra Thiago Seybon e Ruud con vittoria del brasiliano sul norvegese. Nessun top 10 presente nella starting list che vede il padrone di casa Garin prima testa di serie e primo favorito col 20% delle probabilità. A provare a dare fastidio al cileno, Djere, Munar e Andujar oltre al nostro Cecchinato che parte sesto nella lista delle preferenze dei quotisti.


WTA 1000 Dubai Tennis Championships (Dubai)


Passiamo ora al calendario femminile che si apre con questo importante torneo in terra araba, giunto alla sua 21esima edizione e che, sul cemento outdoor dell’Aviation Club Tennis Centre prevede un prize money di alto livello (1 milione 835 mila dollari). Sembra ieri ma sono già passati 5 anni dal trionfo in questo evento della nostra Errani che nel 2016 sconfisse la Strycova in finale. Fra le grandi assenti citiamo la Halep, campionessa in carica che non potrà però difendere il suo scettro. Quattro top 10 e 11 top 20 nelle prime 16 teste di serie in un torneo che si preannuncia molto equilibrato: Svitolina, Pliskova, Sabalenka, Kvitova, Bertens, Swiatek, Muguruza, Mertens, Keys, Vondrousova e Martic hanno tutte le carte in tavolo per giocarsi le proprie carte.


WTA 250 Abierto Zapopan (Guadalajara)
Chiudiamo con la seconda edizione di questo torneo sul cemento messicano che lo scorso anno fece il suo ingresso nel calendario WTA con la vittoria della russa Kudermetova. Seed non certo di primo livello visto che la prima testa di serie è l’argentina Podoroska, numero 45 del mondo. Fra le favorite a questo evento citiamo Bouzkova, Fernandez, Buzarnescu e Bouchard.


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis