CR7 E HAALAND ILLUMINANO LA CHAMPIONS LEAGUE?

Submitted by greta.torri on Tue, 03/09/2021 - 10:57
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

In campo questa sera per la Champions League, le due stelle di Juve e Dortmund avranno diversi compiti da svolgere. Cristiano Ronaldo dovrà indossare l’abito migliore per ribaltare il risultato e portare i bianconeri ai, mentre il norvegese oltre al passaggio del turno proverà a frantumare un record di gol incredibile. Riusciranno nei rispettivi intenti?

Vediamo insieme quali sono le principali statistiche di Juventus-Porto e Dortmund-Siviglia!


JUVENTUS – PORTO, BIANCONERI IN VANTAGGIO NEL 1° TEMPO


La Juventus non è riuscita a vincere la partita di andata degli ottavi di finale di Champions League per la quarta volta consecutiva, perdendo 2-1 contro il Porto lo scorso 17 febbraio. Tuttavia, i bianconeri hanno segnato un gol in trasferta ed arrivano da quattro vittorie consecutive nelle partite di ritorno degli ottavi di finale. La Vecchia Signora ha raggiunto i quarti in tre delle ultime quattro stagioni, con l’eccezione dello scorso anno quando vennero eliminati dal Lione. Le ultime due vittorie in questa fase sono arrivate in casa, con Cristiano Ronaldo che ha segnato tutti e cinque i gol della Juventus, inclusa la tripletta contro l’Atletico Madrid. Guardando alle partite recenti, la squadra di Pirlo ha vinto sette partite casalinghe consecutive in Serie A e nell’ultimo match contro la Lazio si è imposta per 3 reti a 1. Inoltre, quattro di queste vittorie hanno visto la Juventus in vantaggio già alla fine del primo tempo.


Il Porto ha battuto il Gil Vicente per 2-0 nell’ultima partita di campionato, riprendendosi dopo l’eliminazione infrasettimanale nella Coppa di Portogallo (sconfitta per 3-2 contro il Braga). I Dragões hanno vinto solo tre delle ultime nove partite (3V, 5N, 1P), nonostante abbiano segnato il gol di apertura in cinque occasioni. La squadra ospite punterà a raggiungere i quarti di finale per la seconda volta in tre anni ed è imbattuta da 14 trasferte consecutive in tutte le competizioni (10V, 4N). La Juventus dovrà fare molta attenzione nella prima frazione di gara: il Porto in nove delle ultime dieci vittorie ha segnato per primo, passando in vantaggio alla fine del primo tempo in otto occasioni. Dall’inizio della stagione 2018-19 Moussa Marega ha segnato 8 gol in Champions League con il Porto. L’ultimo giocatore a trovare il gol in entrambe le gare di una sfida a eliminazione diretta di Champions contro la Juventus è stato Cristiano Ronaldo nei quarti di finale 2017-18, con il Real Madrid. Il portoghese ha segnato 10 gol in 10 partite interne con la Juventus in Champions: da quando è entrato a far parte del club nel 2018-19, solo Lionel Messi (14) ha segnato più reti in partite casalinghe nella competizione. Inoltre, il campione bianconero vorrà mettersi alle spalle la brutta prova nel match d’andata dove ha realizzato un solo tiro. Si tratta di un suo record negativo in una partita a eliminazione diretta di Champions dalla semifinale di ritorno 2010-11 del Real Madrid contro il Barcellona, quando non aveva tentato alcuna conclusione.


DORTMUND – SIVIGLIA, ENTRAMBE LE SQUADRE A SEGNO NEI PRIMI 45 MINUTI?


Il Borussia Dortmund è in vantaggio dopo la vittoria dell’andata per 3-2, un match scoppiettante che ha visto entrambe le squadre segnare nel primo tempo. Anche l’ultima gara del Dortmund, la sconfitta per 4-2 nel Klassiker in casa del Bayern, ha visto entrambe le squadre segnare nel primo tempo. Un trend destinato a ripetersi? Nel weekend il Siviglia ha subito la terza sconfitta consecutiva (1-2 contro l’Elche), mentre in precedenza sono stati eliminata dalla Copa del Rey subendo la clamorosa remuntada del Barcellona. In questo momento, la squadra di Lopetegui sta vivendo uno dei suoi periodi peggiori in quella che è la più lunga striscia senza vittorie da oltre due anni. Eppure, anche se i campioni della Europa League 2019/20 sono stati eliminati in due delle tre precedenti occasioni in cui avevano perso una partita di andata in casa in competizioni UEFA, sono rimasti imbattuti in tutte le trasferte corrispondenti (2 vittorie, 1 pareggio).


Erling Haaland del Dortmund ha segnato una doppietta in ciascuna delle ultime tre presenze in Champions League e potrebbe diventare il primo a segnare almeno due gol per quattro gare di fila nella storia della competizione. Per il centravanti norvegese 18 gol in 13 presenze in Champions League: il più veloce a raggiungere quota 20 reti nella competizione è stato Harry Kane, in 24 presenze, un record che Haaland potrebbe dunque battere con 10 presenze di anticipo segnando due o più gol in questa sfida.


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio