MILAN – NAPOLI | BASTA UN PUNTO A ENTRAMBE?

Submitted by greta.torri on Sun, 03/14/2021 - 09:10
Hero image
Autore
Greta Torri
news date
News di tipo evento?
No

È scontato dirlo, ma il big match della 27esima giornata si giocherà a San Siro questa sera tra Milan – Napoli.
Il Milan, tornato da Manchester con un preziosissimo 1-1, tenterà di guadagnare i punti persi per strada in quest’ultimo periodo e di riallacciare i “cugini” nerazzurri che sembrano aver messo le radici in vetta alla classifica.
Dall’altra parte, però, abbiamo un Napoli che sta provando a rialzarsi dopo un periodo non proprio positivo.
Passare dallo United al Napoli e poi di nuovo allo United, non è un’impresa semplice per i ragazzi di Pioli, specie quando quelli di Gattuso hanno la stessa voglia di portare a casa quei benedetti 3 punti.


MILAN, UOMO ASSIST KESSIÉ?


Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime quattro sfide di Serie A contro il Napoli (vittoria nel match d’andata dopo tre pareggi consecutivi): è dal 2011 che i rossoneri non rimangono senza sconfitte per cinque partite di campionato di fila contro i campani (sei in quel caso).
Purtroppo per Pioli, Ibrahimovic, Mandzukic e Bennacer non entreranno nemmeno stasera, ma un sospiro di sollievo lo può comunque tirare, perché recupera Theo Hernandez e Calhanoglu, che si posizioneranno sull’out sinistro difensivo e sulla trequarti tra Saelemaekers e Castillejo, lasciando l’attacco nelle mani di Leao.

I rossoneri sono l’unica formazione a non aver ancora concesso gol tra il 31’ e il 45’ della prima frazione di gioco. Sicuramente Insigne e Mertens cercheranno di mettere in difficoltà la difesa del Milan, quindi Calabria, Tomori, Kjaer e Hernandez dovranno fare particolarmente attenzione.

Il Napoli, però, deve stare attento ai recuperi palla di Kessié. Solo Locatelli (185) e Schouten (179) hanno recuperato più palloni di Franck Kessié tra i giocatori di movimento in questo campionato: 178 in 25 presenze per l’ivoriano, 7 di media a match, la sua miglior media stagionale da quando gioca in Serie A. Che parta proprio da lui il gol che sbloccherà la partita?

Una domanda sorge spontanea: Senza Ibra e Rebic, chi andrà a segno nel Milan? Con Dalot e Krunic il Milan è salito a 15 marcatori differenti in questa Serie A: solamente l’Atalanta (16) ne conta di più in questo campionato. Per cui sicuramente qualcuno ci sarà 


NAPOLI, INSIGNE E ZIELINSKI PER LA VITTORIA


La situazione infortuni in casa Milan non è delle migliori, ma anche il Napoli non se l’è vista tanto meglio. Fortunatamente per Gattuso, tranne Petagna e Ghoulam (che si dovrà operare al ginocchio ed ha concluso la stagione), adesso sono di nuovo tutti a disposizione. In attacco il tecnico calabrese si affiderà al capitano Lorenzo Insigne che al momento si trova al pari di Cristiano Ronaldo e Luis Muriel come miglior marcatore in Serie A da inizio 2021: otto gol per il capitano del Napoli, che al Milan in carriera ha segnato sei reti in campionato (tre delle quali proprio al Meazza).

Il Milan, però, non dovrà fare attenzione solo a Insigne, ma anche a Piotr Zielinski. Il polacco ha infatti preso parte a 11 gol in questo campionato (sei reti, cinque assist) ed è a una sola partecipazione di distanza dal suo record personale in Serie A (12, grazie a cinque reti e sette assist, con il Napoli nel 2016/17).

Il Napoli non vince in trasferta dal 10 gennaio contro l’Udinese (1N, 4P): gli azzurri non registrano più gare di fila fuori casa senza successo in tutte le competizioni da settembre 2015 (sette in quel caso).
Che sia il momento di tornare a guadagnare i 3 punti anche fuori dalle mura amiche?


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio