TENNIS | DUBAI, ACAPULCO, SAN PIETROBURGO E MONTERREY

Submitted by greta.torri on Mon, 03/15/2021 - 13:33
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Lo scorso weekend di tennis ha visto le vittorie di Basilashvili a Doha, Medvedev a Montpellier e Garin a Santiago per il calendario ATP. Successi invece per Muguruza a Dubai e Sorribes Tormo a Guadalajara nel circuito WTA. Vediamo quali sono gli appuntamenti per questa settimana con relativi favoriti e outsiders dei relativi eventi.


ATP 500 – 2021 Dubai Tennis Championships (Dubai)


Ventinovesima edizione del torneo sul cemento outdoor negli Emirati Arabi. Evento da quasi 1 milioni e 900 mila dollari complessivi di montepremi, che ha visto negli anni vincitori come Nadal, Federer e Djokovic. Proprio il serbo è il campione in carica avendo battuto lo scorso anno Tsitsipas, giunto in questo torneo alla sua seconda finale di fila persa. Il numero uno al mondo non sarà presente e non potrà quindi difendere l’alloro visto che sta preparando il master 1000 di Miami. In ordine di seeding, fra i favoriti d’obbligo ci sono quindi Thiem, Rublev, Shapovalov e Bautista Agut. Fra gli altri top player citiamo l’esperto Wawrinka, oltre al nostro Sinner. Fra i match più interessanti del primo turno c’è un Nishikori-Goffin con il belga che in carriera non ha mai vinto contro il giapponese (0-3 in totale) ma che parte favorito al 64% in questo match.

ATP 500 – 2021 Abierto Mexicano Telcel (Acapulco)


Ventottesima edizione del torneo che si svolge sulla costa ovest messicana in quello che è in vero e proprio paradiso terrestre. Così come per l’ATP di Dubai, anche quello di Acapulco non vedrà in campo il campione in carica ovvero Rafa Nadal che lo scorso anno aveva conquistato il trofeo battendo in finale l’americano Fritz. Sono comunque 3 i top 10 nel ranking mondiale presenti nella starting list: Tsitsipas, Zverev e Schwartzman col greco e il tedesco praticamente con le stesse chance di vittoria secondo gli addetti ai lavori (25% a testa). Fra i papabili ad andare avanti nel tabellone citiamo Raonic, Dimitrov e Aliassime. Il nostro Fabio Fognini parte settimo favorito e nel primo turno affrontare un derby tutto italiano contro Travaglia.


WTA 500 – 2021 St. Petersburg Ladies’ Trophy (San Pietroburgo)


Dodicesimo anno per il torneo russo sul cemento indoor della Sibur Arena per un torneo con un prize money di poco superiore ai 550 mila dollari. Interessante notare come nell’albo d’oro appare una sola tennista russa (Bychkova nel 2005) mentre per due edizioni di fila (2019 e 2020) è stata l’olandese Bertens a trionfare, prima contro la Vekic e poi contro la Rybakina. Ma senza la campionessa in carica nel seed, questo potrebbe essere davvero l’anno giusto per la vittoria di una tennista russa. Sono infatti ben 5 le tenniste di casa presenti nelle prime 8 teste di serie: Alexandrova, Kudermetova, Kuznetsova, Pavlyuchenkova e Kasatkina. Sarebbe molto interessante vedere una finale tutta russa, previsione per nulla improbabile. Fra i match più attesi del primo turno citiamo Siniakova-Flipkens, con la ceca che al momento parte largamente favorita.


WTA 250 – 2021 Monterrey Open (Monterrey)


Per la 23esima stagione di fila il calendario femminile approda a nella città messicana per un torneo sul cemento all’aperto. Fra le particolarità storiche di questo evento c’è quella di non avere avuto sempre vincitrici europee in quello che quindi sembra essere un torneo tabù (per ora) per nord-centro e sudamericane. La scorsa edizioni andò all’ucraina Svitolina che sconfisse in finale la Bouzkova. Seed di medio-basso livello visto che non sono presenti top 20 nel seed con la prima testa di serie, la statunitense Stephens che è numero 44 al mondo. Fernandez e Sorribes Tormo, Ann Li, Podoroska e Bouchard sono le altre favorite assieme appunto alla tennista a stelle e strisce.


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis