EUROPA LEAGUE | CHI ANDRÀ AI QUARTI DI FINALE?

Submitted by greta.torri on Thu, 03/18/2021 - 13:07
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Con la Roma che ha un piede e mezzo nel prossimo turno di Europa League e con il Milan che se la giocherà alla pari con il Manchester United, ci sono altre 12 squadre che attendono di conoscere il loro destino in questa serata europea. Vediamo insieme statistiche, numeri e trend che possono aiutarci nella previsione di quello che accadrà in campo.


IMPRESA GRECIA COME NEL 2020?


Arsenal e Olympiacos si ritrovano dopo il 3-1 dei Gunners al Pireo. Un risultato che dovrebbe far stare tranquilli gli uomini di Arteta. Ma quanto sarà forte il ricordo negativo di quello che accadde nella scorsa edizione? Era sempre gli ottavi di finale e anche in quella occasione i londinesi vinsero in casa dei greci (1-0). Il ritorno vide gli ospiti riuscire a portare ai supplementare Aubameyang e soci. Proprio il gabonese segnò al 113esimo la rete dell’1-1 ma a un minuto dallo scadere Al-Arabi condannò i britannici. La storia si ripeterà con un altro match rocambolesco e con il colpaccio degli ateniesi?


SETTIMO CLEAN SHEET PER LA DIFESA CROATA?


L’altra inglese impegnata in questi ottavi è il Tottenham di Mourinho che parte dal 2-0 dell’andata ottenuto contro la Dinamo Zagabria per 2-0. Interessante il trend dei ragazzi di coach Krznar che al Maksimir Stadion arrivano da 6 match di fila senza subire goal, compreso il 16esimo di UEL contro il Krasnodar. Riuscirà la Dinamo ad allungare questa striscia?


LA FIERA DEI CARTELLINI?


Così come il Tottenham, anche il Granada ha vinto il suo primo round per 2-0 e approccerà al ritorno contro il Molde sul neutro di Budapest con serenità. Fra le statistiche più interessanti relative agli andalusi ci sono quelle che la inquadrano come la squadra più fallosa di tutta la competizione con ben 30 cartellini gialli. Inoltre il filotto di 8 match di fila con 5 o più cartellini per match ci spinge a pensare che anche in questa gara l’atteggiamento dei biancorossi sarà molto aggressivo.

GOAL E SPETTACOLO A BERNA?


Dopo il 3-0 dell’andata l’Ajax volerà in Svizzera per garantirsi un posto nei quarti di fila che ad oggi sembra quasi certo. Lo Young Boys sarà costretto a sbilanciarsi subito tatticamente per provare una rimonta che avrebbe del clamoroso. E giusto quindi attenderci una gara con tante occasioni da rete da ambo le parti.


GERRARD E IL FORTINO IBROX


Una delle favole più belle di queste ultime stagioni è quella di Gerrard che a Glasgow ha iniziato alla grande nel 2018 la sua carriera da coach. Il ritorno al titolo nazionale dopo gli anni di dominio del Celtic è stato accolto con grande entusiasmo dalla parte protestante della città. Ora i supporters dei Gers sognano in grande e puntano ad affermarsi anche in Europa. Dopo l’1-1 di Praga contro lo Slavia, gli scozzesi hanno buone chance di qualificarsi. A dirlo è anche la clamorosa statistica dei match giocati in casa che parla di 21 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte negli ultimi 373 giorni in match ufficiali. §


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio