PREMIER LEAGUE | C’È CHI SCENDE E C’È CHI SALE

Submitted by greta.torri on Fri, 03/19/2021 - 10:53
Hero image
Autore
Adam Grapes
news date
News di tipo evento?
No

Questo weekend sarà un po’ diverso dal solito, diviso tra i quarti della FA Cup e le partite di Premier League con le squadre che hanno già salutato la Coppa. Di conseguenza, anche la nostra consueta anteprima viene divisa in due, con tanti spunti interessanti da entrambe parti!


FULHAM – LEEDS


La mini Premier Leauge del fine settimana inizia stasera con una partita molto importante in fondo alla classifica. Storicamente il Leeds non è stata una squadra popolare, negli anni ’70 il suo soprannome era “Dirty Leeds” per loro prestazioni considerate troppo aggressive (poi questa cattiveria è passata anche ai tifosi), all’epoca una trasferta ad Elland Road sarebbe solo per i più coraggiosi. Ma il Leeds avrà il sostegno di tanti tifosi in questa partita, soprattutto da Newcastle, Brighton, Burnley e Southampton, sperando in una vittoria contro Fulham per tenersi lontani dalla zona retrocessione. La primavera è il periodo del “tifo necessario”, sperando in risultati su altri campi che aiutino la propria squadra. Durante il 2021, il Fulham ha fatto una ottima serie di prestazioni per costruirsi una speranza di salvezza, ma resta un punto interrogativo sui risultati in casa. Finora ha vinto solo contro le ultime due squadre del campionato, Sheffield United e West Bromwich Albion, segnando poco più di un gol ogni due partite. Questa gara sembra una buona occasione per migliorare questa statistica, il Leeds è tranquillo a metà classifica e ha perso le ultime tre trasferte.


BRIGHTON – NEWCASTLE


Se i tifosi di Brighton e Newcastle si uniranno per tifare contro il Fulham, torneranno a sostenere le loro squadre (ovviamente davanti alla TV o la Radio) in questa partita che vale tantissimo per la situazione in fondo la classifica. A questo punto Newcastle è quart’ultimo e Brighton quint’ultimo con un solo punto in più. Questa è una sfida tra volatili: “I Gabbiani” hanno vinto una sola partita in casa in questa stagione, ma una ottima prestazione a Southampton domenica scorsa ha messo la squadra in una buona posizione per vincere la seconda. Dall’altro lato, “Le Gazze” hanno pareggiato le ultime tre, ma con una lunga lista di infortunati che non ci voleva in questo momento delicato della stagione. Forse qualcuno rientrerà dopo la pausa internazionale e, vista la situazione, magari Steve Bruce si accontenterà di un quarto pareggio di fila domani.


WEST HAM – ARSENAL


Anche con solo quattro partite, non può mancare un derby Londinese! Il tentavido del West Ham di arrivare tra i posti in Europa prosegue contro l’Arsenal, una squadra già in Europa in questa stagione e che solo con una eventuale vittoria nell’Europa League potrà ripetere quest’avventura la prossima stagione. Il West Ham è uscito dalla zona Champions League dopo due sconfitte nella città di Manchester nelle ultime tre partite, ma ha perso una sola volta in casa nel 2021. La partita di andata è stata considerata una grande ingiustizia dal punto di vista dei tifosi del West Ham: hanno fatto il doppio dei tiri dell’Arsenal ma hanno perso 2 a 1, la terza sconfitta di fila contro i Gunners, quindi si sente il sapore di una bella vendetta. In campionato l’Arsenal ha battuto il Tottenham in casa nell’ultima giornata, ma le due trasferte precedenti hanno mostrato come è stato altalenante l’Arsenal in questa stagione: un’ottima vittoria per 3 a 1 contro il Leicester seguita da un deludente pareggio contro Burnley. Ieri sera, si è assicurata la qualificazione per i quarti di Europa League nonostante la sconfitta casalinga contro l’Olympiakos e adesso cercherà di mantenere una buona striscia di risultati contro il West Ham, solo due sconfitte negli ultimi 20 scontri diretti.


ASTON VILLA – TOTTENHAM


È una domenica di Premier League dedicata a Londra e Birmingham, con la partita serale di domenica che vedrà Aston Villa e Tottenham Hotspur in campo. Per la prima parte della stagione l’Aston Villa è stato il West Ham della Premier League, cioè l’intruso nella lotta per i posti nelle coppe europee, ma la seconda metà della stagione non è stata così promettente (ha pesato tanto l’assenza di Jack Grealish in questo periodo) e il Villa ha vinto una sola partita delle ultime sei. Serve una bella rimonta da ora fino alla fine della stagione per arrivare nella zona europea. Stranamente queste due squadre hanno occupato ottavo e nono posto nel campionato per ben sette giornate, il Tottenham è stato davanti all’Aston Villa per tutte tranne due di queste giornate, ma gli Spurs hanno la possibilità di arrivare al quinto posto con una vittoria (se vince e West Ham perde contro Arsenal). Villa Park è stato uno stadio fortunato per gli ospiti: hanno vinto le ultime sei trasferte di fila segnando 17 gol, ma nelle ultime sette gare casalinghe dell’Aston Villa non ha subito un gol in cinque di queste. Mancando sicuramente Erik Lamela e probabilmente Heung-Min Son, accetterebbe sicuramente una vittoria per 1 a 0, soprattutto per mettere la squadra di nuovo sulla giusta strada dopo il disastro nell’Europa League in Croazia ieri sera. Mourinho è passato nello spogliatoio della Dinamo Zagabria dopo la partita per congratularsi con i giocatori. Un bel gesto di sportività, chissà se ha lasciato anche il suo curriculum?!

Adam Grapes


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio