FA CUP | QUARTI DI FINALE DA INFARTO!

Submitted by greta.torri on Fri, 03/19/2021 - 10:55
Hero image
Autore
Adam Grapes
news date
News di tipo evento?
No

Dopo l’analisi sulle gare della Premier League, in questo weekend si disputeranno anche i quarti di finale della FA Cup. Diverse gare interessanti nel tabellone, tra cui spiccano Everton-City e Leicester-United. Vediamo insieme quali sono le curiosità e le statistiche da tenere in considerazione!


BOURNEMOUTH – SOUTHAMPTON


I quarti della FA Cup iniziano domani pomeriggio con un derby a “senso unico” tra Bournemouth e Southampton. Dico senso unico non per i risultati, ma per l’opinione dei tifosi. Quelli del Bournemouth hanno un vero odio verso Southampton (che si trova 40km a est di Bournemouth), mentre i tifosi dei Saints riservano il loro dispiacere per Portsmouth e vedono il Bournemouth come un piccolo fratello che ogni tanto dà fastidio, ma nonostante tutto è sopportabile. I festeggiamenti quando il Bournemouth è finita più alta in classifica del Southampton in 2018 sono stati equivalenti alla festa di Capodanno londinese, mentre la retrocessione del Bournemouth la scorsa stagione è passata quasi senza commento dal lato bianconero. C’è stato un incontro nei primi turni della Coppa di Lega nel 1987 nel quale il Bournemouth ha battuto Southampton dopo le due partite tra andata e ritorno, ma questo è sicuramente il Derby più orientato verso Wembley tra queste due squadre. Scrivo sempre in questo periodo che il Southampton è messo male, purtroppo nemmeno questa volta posso cambiare opinione. Dall’altro lato, il Bournemouth non sta andando benissimo, dopo un buon inizio in Championship ora è al settimo posto, cinque punti fuori dalla zona playoff. Tutto può succedere in questa partita: il Southampton ha giocato sempre con i titolari nella FA Cup finora e, visto che la prossima settimana ci sarà la pausa per le nazionali, credo che li riproporranno anche questa volta.


EVERTON – MANCHESTER CITY


Il tentativo del Manchester City è quello di fare poker: Campionato (ormai ci siamo), Champions League (nei quarti), Coppa di Lega (in finale contro Tottenham) e infine, FA Cup che prosegue con una partita non facilissima contro l’Everton a Goodison Park. I tifosi del City non possono lamentarsi del sorteggio: è la prima volta che giocano contro una squadra della Premier in questa edizione della coppa. L’Everton è arrivato ai quarti dopo una partita spettacolare nel turno precedente contro il Tottenham, 5 a 4 dopo i tempi supplementari. Anche se la squadra è in piena lotta per i posti europei, mister Ancelotti sicuramente ci tiene al progresso nella FA Cup: è stata l’ultima coppa che l’Everton ha vinto nel 1995 contro i cugini rossi del City a Wembley. È dal 1981 che queste due squadre non si scontrano in FA Cup: il Manchester City ha passato il turno dopo un replay ed è arrivato in finale, perdendo anche qui dopo un replay contro il Tottenham, dove Ricky Villa ha segnato il gol considerato il migliore mai segnato in un Finale. Andate a trovarlo su YouTube, non ve ne pentirete. I risultati degli ultimi scontri diretti più recenti sono stati discretamente a senso unico: il City ha vinto le ultime sei di fila.


CHELSEA – SHEFFIELD UNITED


Con la vittoria contro l’Atletico Madrid e il passaggio ai quarti di Champions League, il Chelsea si trova in un ottimo momento della stagione e Thomas Tuchel ha battuto il record di “Big Phil” Scolari: adesso è imbattuto nelle sue primi 13 partite come allenatore. Il sorteggio gli ha sorriso, con una partita in casa contro lo Sheffield United. È andata bene fino ad adesso con partite contro Morecambe, Luton e Barnsley e questa sarà la prima contro una squadra della Premier League, anche se purtroppo il destino dello Sheffield United questa stagione si sa già, sembra improbabile una salvezza, quindi un tentativo all’FA Cup rimane l’unica speranza. C’è un precedente recente: il Wigan ha vinto la FA Cup nel 2013 pochi giorni dopo la retrocessione dalla Premier. L’allenatore Chris Wilder ha dato le sue dimissioni sabato scorso dopo una serie di liti con il proprietario Prince Abdullah. Una brutta fine per l’allenatore che ha portato la squadra dalla terza divisione al massimo campionato inglese dopo aver giocato per la squadra e aver fatto anche il raccattapalle in gioventù. Il nuovo allenatore, almeno fino alla fine della stagione, è Paul Heckingbottom, promosso dagli Under 23. Le due squadre si sono incontrate in FA Cup nel 1992 e direi che è quasi impossibile che il primo ammonito succederà così velocemente come è capitato in quella partita, quando il famoso (per i suoi falli!) Vinnie Jones ha ricevuto un giallo dopo precisamente tre secondi. Nel calcio può capitare di tutto, ma dopo il record di Scolari terminato contro l’Atletico Madrid, non credo che questo sarà battuto!


LEICESTER – MANCHESTER UNITED


Questo incontro riporta alla memoria un’altra partita della scorsa stagione che valeva come una di coppa. Parlo dell’ultima giornata dove c’era un posto in Champions League a disposizione per il vincitore della gara. Lo United ha vinto per 2 a 0 (ma bastava anche il pareggio) ed è finito al quarto posto. Anche questa stagione queste due squadre sono protagoniste in testa alla classifica, ma per 90 minuti possono dimenticare il campionato e concentrarsi sulla FA Cup. A differenza dello United, il Leicester non ha avuto gare da disputare questa settimana, uscendo dall’Europa League nei sedicesimi contro lo Sparta Praga. La squadra di Rodgers ha sofferto per gli infortuni in questo periodo, con ben otto assenze contro lo Sheffield United (forse meglio così per l’avversario visto che Leicester ha vinto 5 a 0!). Tre potrebbero tornare domenica (Praet, Evans e Perez), ma sarà una decisione difficile per l’allenatore visto l’importanza delle partite da ora fino alla fine della stagione per quanto riguarda la lotta per la qualificazione Champions. Il Manchester United si è assicurato il suo posto nei quarti di Europa League con la vittoria contro il Milan, così continuerà a lottare sui tre fronti. Non credo che la FA Cup sarà scartata da Solskjaer, ci tiene a vincere il suo primo trofeo con lo United e dopo la tripla uscita da tre semifinali (Europa League, FA Cup e Coppa di Lega) la scorsa stagione, avrà abbastanza fame per andare avanti in questo torneo.

Adam Grapes


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio