SERIE A | ROMA – NAPOLI, GOL DA ENTRAMBE LE PARTI

Submitted by greta.torri on Sun, 03/21/2021 - 09:04
Hero image
Autore
Greta Torri
news date
News di tipo evento?
No

La sconfitta della Roma contro il Parma, ha fatto sì che giallorossi e azzurri si ritrovassero a pari punti in classifica a -2 dall’Atalanta. Con questo clima sereno le due compagini dovranno affrontare 90 minuti di fuoco per potersi staccare quantomeno sulla diretta sfidante.
I padroni di casa hanno la fama di non vincere mai contro le grandi, ma è anche vero che attualmente è l’unica italiana rimasta in Europa, per cui stasera Fonseca ha il dovere morale di annullare questa brutta sorte che accompagna i capitolini da ormai troppe giornate e stasera, in casa contro i partenopei, potrebbe essere un buon inizio.
Dall’altra parte, però, Gattuso ha ingranato la marcia e, partita dopo partita, il Napoli si è avvicinato alla zona calda della classifica vincendo 3 delle ultime 4 partite, di cui l’ultima a San Siro contro il Milan con gol di Politano. Stasera all’Olimpico cercherà di replicare per avvicinarsi ancora di più al quarto posto approfittando del “piccolo” problema dei capitolini con le big.


ROMA, GOL NEI PRIMI MINUTI?


Come abbiamo già detto, la Roma è rimasta l’unica squadra in Europa a portare il vessillo tricolore e si giocherà la semifinale di Europa League contro l’Ajax. Fonseca ha non pochi timori per la partita di questa sera, proprio perché dopo le partite di coppa, la Roma non ha mai brillato in campionato e questo lo conferma anche la sconfitta per 2 a 0 in casa del Parma dove la squadra si è presentata al match del tutto priva di forze e concentrazione. Certo è che se contro il Napoli si presenteranno come contro il Parma, ci sono ben poche speranze di portare a casa i 3 punti.
Smalling e Ibanez sono entrambi in dubbio e qualora non riuscissero ad entrare, toccherà a Cristante arretrare facendo il centrale tra Mancini e Kumbulla per fermare Insigne, Politano e Zielinski. Davanti potrebbe partite Dzeko titolare al posto di Mayoral e in appoggio al bosniaco ci saranno El Shaarawy e Pellegrini. Una nota negativa per la Roma è l’assenza di Veretout. Considerando gli ultimi due campionati di Serie A, la Roma ha una percentuale di vittorie del 58% con Jordan Veretout in campo, che si abbassa al 38% senza il francese sul terreno di gioco.
Stasera Fonseca dovrà fare i conti con la stanchezza dopo la partita in coppa e le numerose assenze, ma l’accoppiata Dzeko/El Shaarawy potrebbe comunque mettere a dura prova la difesa partenopea, considerando poi che il Napoli ha subito due degli ultimi tre gol in trasferta nelle prime frazioni di gioco, proprio i minuti in cui la Roma segna di più.


NAPOLI, POLITANO E ZIELINSKI PER I 3 PUNTI


Il Napoli ha vinto cinque delle ultime otto sfide contro la Roma in Serie A (1N, 2P), incluse le ultime due in ordine di tempo ed è dall’aprile 2012 che una sfida all’Olimpico tra Roma e Napoli in campionato non si chiude in parità: da allora cinque vittorie giallorosse e tre azzurre. Dal 2016/17 ad oggi il Napoli è l’unica squadra che ha ottenuto almeno tre successi in casa della Roma in Serie A.
Entrambe le squadre non vorranno uscire con un punto dall’Olimpico, perché di fatto non servirebbe a nessuno. A Gattuso dice un po’ meglio rispetto a Fonseca in quanto ad assenze avendo recuperato anche Manolas e Lozano. La squalifica di Di Lorenzo lascerà spazio a Hysaj e Mario Rui sulle fasce ma saranno Zielinski e Politano i due fiori all’occhiello di Gattuso per battere la Roma.
Piotr Zielinski è a un solo gol di distanza dallo stabilire la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo in una singola stagione di Serie A (sei reti attuali come nel 2018/19) e a un solo assist dall’eguagliare il suo miglior score a livello di passaggi vincenti (sei attuali contro i sette del 2016/17). La partita di questa sera si rivela, quindi, fondamentale per il polacco che vorrà sicuramente uscire dall’Olimpico come unico vero protagonista.
Occhio anche a Politano: il suo primo gol in Serie A è arrivato allo Stadio Olimpico contro la Roma nel settembre 2015 (con il Sassuolo). Inoltre, l’esterno offensivo del Napoli ha realizzato una delle otto reti in questo campionato proprio nel match d’andata contro i giallorossi. Che anche stasera andrà in rete?


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio