TENNIS | WELCOME TO MIAMI, BIENVENIDOS A MIAMI

Submitted by greta.torri on Mon, 03/22/2021 - 08:39
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

La settimana pre Florida ha visto, in ATP, la vittoria a sorpresa di Karatsev a Dubai e quella sicuramente meno clamorosa di Zverev ad Acapulco. Bene Sinner arrivato ai quarti negli Emirati Arabi e benissimo l’altro baby fenomeno italiano Musetti che è giunto fino alle semifinali in Messico perdendo contro Tsitsipas. Nel circuito WTA successo della Kasatkina in casa a San Pietroburgo e della Fernandez a Monterrey. Nelle prossime 2 settimane, uomini e donne del grande tennis si ritrovano tutti a Miami per il primo master 1000 del 2021.


TABELLONE MASCHILE


Edizione numero 36 sul cemento all’aperto di Miami. Si gioca all’interno dell’Hard Rock Stadium, teatro del penultimo Super Bowl NFL. Proprio in questo periodo, un anno fa, iniziò lo stop al circuito ATP e WTA e quindi l’ultima edizione del Master 1000 di Miami è quella giocata nel 2019 e vinta da Roger Federer in finale contro l’americano Isner. Interessante notare come Nadal qui sia arrivato 5 volte in finale (ultima nel 2017) senza però mai riuscire a trionfare. Sono invece 6 le vittorie per Djokovic di cui 5 fra il 2011 e il 2016. Abbiamo citato i 3 tenori del grande tennis proprio perché nessuno dei 3 sarà presente a questo torneo, andando a ingrassare una lista di assenze (per motivi vari) di ben 22 elementi fra cui anche il nostro Berrettini, Kyrgios, Monfils, Tsonga, Thiem e Wawrinka.

Ma nonostante i numerosi e pesanti forfait, il roster del circuito ATP gode di grande salute vista l’esplosione negli ultimi anni della new generation. Ecco perché viste le prime 8 teste di serie, ovvero Medvedev, Tsitsipas, Zverev, Rublev, Schwartzman, Shapovalov, Buatista-Agut e Goffin, e considerati gli altri outsiders, si preannuncia il Master 1000 di Miami più equilibrato di sempre. Le speranze italiane sono riposte in Fognini, Sinner e Sonego, rispettivamente in ordine di entry list, ma non dimentichiamo appunto il giovanissimo Musetti che si è guadagnato, grazie all’exploit di Acapulco, il tabellone principale di questo torneo. Primo turno che inizierà domani mentre oggi si concluderanno le qualificazioni. Fra i match più interessanti citiamo quello del nostro Paolo Lorenzi che parte sfavorito al 40% delle probabilità di vittoria contro il brasiliano Menezes. Fra i match più equilibrati invece (praticamente da 50 e 50) quello fra Jung (Taipei cinese) e Mahut (Francia).

 
TABELLONE FEMMINILE


Così come il torneo maschile, anche quello femminile ha subito numerosi forfait, ultimo dei quali quello di Serena Williams che a Miami ha vinto ben 8 volte, l’ultima nel 2015. Presenti invece sia la campionessa in carica del 2019 nonché numero 1 al mondo, l’australiana Barty che la ceca Pliskova che è stata battuta in finale nell’ultima edizione. Osaka, Halep, Kenin, Svitolina, Sabalenka e Andreescu sono solo alcune delle possibili protagoniste di un torneo che, anche in questo caso, forse ancora più che in quello maschile, si preannuncia equilibrato e incerto nel suo pronostico finale.

Le chance italiane sono principalmente nelle racchette di Giorgi, Paolini e Trevisan. Ma se la prima ha avuto di diritto l’accesso al tabellone principale, le altre due dovranno superare oggi il loro match di qualificazione. La Paolini parte leggermente favorita contro la serba Danilovic, mentre la Trevisan se la vedrà praticamente alla pari con la bielorussa Govortsova. Match complicati anche per Cocciaretto ed Errani che rispettivamente affronteranno Claire Lui e la Mattek-Sands.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis