EUROLEGA | 4 MATCH DA NON PERDERE

Submitted by greta.torri on Wed, 03/24/2021 - 14:01
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Quartultima giornata nella regular season di Eurolega: Olimpia Milano ad un passo dall’aritmetica qualificazione, ormai è solo uno formalità. Sarà invece importante chiudere col miglior ranking possibile per avere un quarto di finale abbordabile come sarebbe al momento quello contro il Bayern. Vediamo insieme numeri, statistiche, trend e precedenti di 5 in programma fra giovedì e venerdì sera sotto il canestro del vecchio continente.


PIOGGIA DI PUNTI A MOSCA


Uno dei match col maggiore scarto di punti previsto dagli addetti ai lavori è quello fra il CSKA Mosca secondo e la Stella Rossa penultima e già fuori dalla lotta ai playoff. Ma la nostra attenzione non cade sul divario che potrebbe avere il risultato finale ma sul punteggio totale: i 159,5 punti messi in previsione dai traders potrebbero essere superati con facilità vista la media dei russi nelle ultime 10 (164) e visto che nei due team militano due fra i migliori realizzatori della stagione: Mike James e Jordan Loyd viaggiano rispettivamente a 19,58 e 17,60 punti a partita.


L’EFES HA GIÀ FATTO 13


Non al totocalcio ovviamente. I turchi terzi in classifica hanno vinto 13 gare di fila fra le mura amiche del Sinan Erdem Dome di Istanbul fra Eurolega e campionato nazionale. Di contro c’è un Panathinaikos privo di motivazioni di classifica, reduce da 4 ko nelle ultime 5 in Eurolega e privo dell’infortunato Nedovic. Tutti indizi che possono portarci a pensare ad una larga vittoria dei padroni di casa, favoriti di 14,5 punti.

 
QUANDO IL FATTORE CAMPO È UNO SVANTAGGIO


L’anno di basket a porte chiuse non da la possibilità a tante tifoserie calorose (pensiamo a quelle turche e greche in primis) di poter fare la differenza. Il giocare in casa è ancora un fattore importante nel momento in cui si prova a fare un pronostico su un match? Negli scontri diretti fra Zenit e Khimki sembrerebbe proprio di no, anzi ci verrebbe da dire il contrario. Infatti nelle ultime 6 sfide fra queste due formazioni russe, fra Eurolega e VTB, il successo è sempre andato alla formazione in trasferta. Accadrà anche questa volta?


OVER TIME IN TERRA BASCA?


Guardando le proiezioni dei quotisti, la partita sulla carta più equilibrata e incerta della due giorni di Eurolega è quella di Vitoria fra il Baskonia nono e Milano quarta. Un match dall’enorme peso specifico in chiave playoff e che, visti anche i precedenti (6-4 Olimpia negli ultimi 10 scontri), potrebbe davvero giocarsi punto a punto. Polonara e soci lo sgambetto ai ragazzi di Messina lo hanno già fatto lo scorso 23 dicembre. Ecco perché le scarpette rosse dovranno prendere con le molle questa sfida. Ci aspettiamo quindi una gara tiratissima in cui i canonici 4 quarti potrebbero anche non bastare per sancire un vincitore.


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket