EUROLEGA | 4 MATCH IN VISTA DEI PLAYOFF

Submitted by greta.torri on Tue, 03/30/2021 - 13:47
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Terzultima giornata nella regular season di Eurolega con i playoff che ormai incombono e che inizieranno ufficialmente il 20 aprile. Analizziamo, con l’ausilio di numeri, statistiche, trend e precedenti, 4 match della prima parte del doppio turno previsto fra oggi e venerdì.


TABÙ DA SFATARE PER MILANO


Ultimo rush finale per la squadra di Messina che al momento col suo quarto posto sfiderebbe il Bayern nei quarti col fattore campo a favore. Ma in queste ultime 3 gare può succedere di tutto e la tensione va per forza di cose tenuta altissima. Milano che arriva dal ko contro Venezia in campionato e da 2 sconfitte di fila in Eurolega. Non solo, il bilancio contro la Stella Rossa (penultima in classifica) dal 2016 ad oggi recita 0 vittorie e 6 sconfitte. Un trend che va a tutti i costi bloccato. A nostro avviso le motivazioni di classifica e il gap tecnico fra i due team possono giustificare una vittoria delle scarpette rosse con oltre 6,5 punti di margine (handicap al momento previsto dagli esperti).


CANESTRI E SPETTACOLO NEL DERBY RUSSO


A San Pietroburgo lo Zenit ottavo cerca di proteggere l’ultimo posto utile per l’accesso alla post season contro i rivali del CSKA Mosca al momento secondi. Gara sulla carta molto equilibrata su cui è difficile sbilanciarsi a favore di una o dell’altra squadra. La sensazione però, è che potremmo assistere a un match con ben più dei 156,5 punti totali previsti dagli addetti ai lavori. Del resto già la sola presenza del migliore realizzatore assoluto del torneo, ovvero Mike James (oltre 19 punti a partita), può essere un fattore indicativo per un match con tanti canestri.


FATTORE CAMPO CONTRO MOTIVAZIONI


La gara fra il Panathinaikos e il Baskonia ha due chiavi di lettura differenti. La prima è quella prettamente storica che vede, negli ultimi 6 scontri diretti, sempre vincente la squadra in casa (3 volte a testa). La seconda è invece contestualizzata alla classifica cogli ateniesi fuori da tutto e con i ragazzi di coach Ivanovic ancora in lizza per l’ottava piazza e in pieno rush positivo con 3 vittorie di fila. Quale dei due fattori deciderà l’incontro?


SUL FILO DEL RASOIO…


È quello che potrebbe accadere in una delle gare più importanti a livello di classifica ovvero quella fra i tedeschi del Bayern e i turchi del Fenerbahce, al momento quinta e sesta forza in Eurolega. Le proiezioni dei quotisti sono per un match con soli 2,5 punti di spread a favore dei padroni di casa. Tre degli ultimi 4 match si sono chiusi con un distacco non superiore ai 4 punti e una di queste gare è finita ai supplementari. Gli ingredienti per un altro match tiratissimo (e magari di nuovo in over time) ci sono tutti.


(Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket